Se al giorno d’oggi ci si scandalizza per i testi dei giovani rapper di casa nostra, all’epoca, in pieno boom economico, ci pensava Rita Pavone (1945) a scaldare gli animi con il suo Geghegè.
Qui ritornerà
Scritto da Bruno Canfora (1924-2017) con parole della regista Lina Wertmüller (1928-2021), il Geghegè fu pubblicato nel 1966 come lato B del singolo Qui ritornerà.
Studio Uno
Per poi diventare sigla della trasmissione televisiva Studio Uno, tratto dall’album del 1967 Ci vuole poco… su etichetta RCA italiana.
Rita la zanzara
Sul filo del successo dei musicarelli, cosi si chiamavano i film musicali del periodo, gli appassionati di Geghegè lo poterono apprezzare anche nella pellicola del 1966 Rita la zanzara.
Giancarlo Giannini
Scritto e diretto ancora da Lina Wertmüller, il film vedeva fra i protagonisti un giovane Giancarlo Giannini (1942)
Abbiamo un riff
“Abbiamo un riff, geghe geghe geghegè, che fa cosi geghe geghe geghegè”, cantava Rita Pavone saltellando ossessivamente da una gamba all’altra.
Il tormentone
Per l’occasione, Rita Pavone poté sdoganare il termine riff, in origine successione di note all’interno di una composizione. In questo caso inteso come tormentone.
Ballo e non solo
Oltre al significato di ballo, infatti, il termine Geghegè si proponeva come sorta di slang giovanile, di difficile comprensione da parte degli adulti.
La musica yé-yé
Cavalcando il successo ottenuto con Il giornalino di Gian Burrasca , grazie al Geghegè la cantante torinese seppe proporsi come principale esponente della cosiddetta musica yé-yé .
Vengo da lontano
Negli anni ’60 l’interiezione yé-yé veniva spesso introdotta negli sbrigativi adattamenti delle canzoni provenienti dall’estero.
Si scatena la moda
Durata pochi anni, la yé-yé identificò prima un certo tipo di musica molto esuberante, poi gli autori e infine divenne un vero e proprio fenomeno di moda.
I’am a yé-yé girl
La definizione ragazza yé-yé identificava un certo tipo di giovane donna spregiudicata ed arrivista.
Dalla Francia con amore
In Europa fu la Francia ad esprimere le principali figure di spicco della moda yé-yé come Françoise Hardy (1944-2024), Sylvie Vartan (1944), Johnny Hallyday (1943-2017), Serge Gainsbourg (1928-1991).
L’onda italiana
In Italia, oltre che per Rita Pavone con il suo Geghegè, la musica yé-yé divenne sinonimo di successo fra esponenti del panorma artistico come Adriano Celentano (1938), Gianni Morandi (1944), Little Tony (Antonio Ciacci, 1941-2013), Caterina Caselli (1946).
Podcast
Qui per ascoltare il podcast dell’articolo. (E.M per 70-80.it)