Il 16 marzo del 1977 su Rai 2 va in onda per la prima volta la serie animata de L’Uomo Ragno, riscuotendo uno strepitoso successo.
Si tratta, naturalmente, della derivazione televisiva del fumetto del 1962 realizzato dai geniali Stan Lee (pseudonimo di Stanley Martin Liebere Steve Ditko, 1922-2018) e Steve Ditko (1927-2018).
La trama de L’Uomo Ragno
Il timido Peter Parker viene punto da un ragno, che era stato a sua volta colpito da raggi radioattivi nel corso di un esperimento scientifico.
La puntura trasforma il gracile studente in un individuo superdotato in grado di compiere salti prodigiosi.
I superpoteri
Le sue mani e i suoi piedi acquistano la proprietà di aderire a qualsiasi superficie; facoltà che integra con l’applicazione ai polsi di due congegni lancia-ragnatele di sua ideazione, che schizzano un liquido appiccicoso che si consolida all’istante in un filo resistentissimo.
La sigla italiana del 1981
Nel 1981, con le nuove puntate, viene associata alla serie tv de L’Uomo Ragno una sigla italiana, tradotta da quella originale americana, cantata dai Sorrisi, che diventa il nuovo tormentone tra i giovani: “Spider man tu sei l’uomo Ragno. Spider man che forte sei tu. Spider man la tua ragnatela. Spider man ti porta lassù. Più in alto, più in alto, tu vai, tu vai, tu vai, nessuno ti sfugge non c’è bandito che si salvi da te…”.
Ricercatissimo
Il disco della serie tv è ricercatissimo: il suo valore supera i 200 euro.
Merchandising
Infinito è il suo merchandising; dagli anni ’70 ad oggi viene sempre proposto qualcosa sul personaggio de L’Uomo Ragno: i pupazzi ancora oggi vanno a ruba e la maschera di carnevale detiene il primato per essere quella in assoluto più venduta.
Fumetto e album figurine
Il suo fumetto è ancora oggi pubblicato; l’album di figurine dell’Edizione Corno oggi vale 200 euro (nel 1995 sarà la Panini a proporre un nuovo album).
A scuola
A scuola L’Uomo Ragno ha sempre fatto furore con gli astucci, i diari, i quaderni, le cartelle, le gommine, le matite, i righelli.
Abbigliamento ed accessori
Tuttavia, è il settore dell’abbigliamento quello che sempre stato il punto forte de L’Uomo Ragno, con cappelli, magliette, calze, slip, guanti, scarpe, stivaletti, pigiami, completo letto, cuscini, orologi, ciondoli, portachiavi e spille.
I giochi
Anche i giochi sono ancora di moda, come quelli da tavolo della Polistil e MB, i puzzle, i palloni e palloncini, i frisbee, il flipper, le bolle di sapone, le pistole, le macchinine, le biciclette, gli skateboard, le trottole e, naturalmente, il videogioco.
Alimentari
Nel settore cibario, il personaggio si è consolidato con i biscotti della Saiwa, i gelati, le patatine della San Carlo, i panettoni, le uova di Pasqua e la colomba della Bauli, gli ovetti di cioccolato della Zaini, le gomme da masticare e le caramelle.
Oggettistica
Amatissima è stata l’oggettistica varia come i bagnoschiuma, gli ombrelli, le calamite, i poster, i salvadanai, le valigette, i bicchieri; la Mupi e la Stardust si occuperanno invece delle cassette vhs.
Anche cerotti
L’Uomo Ragno ha toccato anche settori unici nel suo caso come il burrocacao, le toppe, i cerotti, la giostra al Luna Park, la macchina fotografica e la chitarra.
Le versioni
Sono tante le versioni dedicate al celebre eroe, il volto e la tuta dell’Uomo Ragno hanno sempre dei cambiamenti; nel 1995 sulla Rai L’Uomo Ragno; nel 1996 sempre sulle reti Rai L’uomo Ragno e i suoi fantastici amici con l’aggiunta di Stella di Fuoco e Uomo di Ghiaccio.
Spiderman Unlimited
Nel 2002 su Italia 1 va in onda Spiderman Unlimited (con sigla cantata da Giorgio Vanni, 1963); nel 2009 su Nickeloedon è trasmessa Spectacular Spiderman, mentre nel 2013 su Disney XD è programmata Ultimate Spiderman.
Spider Girl
Nel 2018 ancora su Disney XD va in onda Marvel Spiderman con l’aggiunta di Ultimate Spider man, Ghost Spider e Spider Girl; nel 2019 su Rai Gulp va in onda Spider man.
Imitazione
Ancora oggi grandi e piccini imitano il gesto del lancio delle ragnatele.
Del resto, quando si diventa dei miti, lo si rimane per sempre. (G.S. per 70-80.it)