Quando si parla di Frankenstein Junior la prima cosa che viene in mente, è la pellicola del 1974 diretta da Mel Brooks (1926), quella che in America uscì con il titolo di Young Frankenstein. Quasi dieci anni prima compariva in tv una singolare accoppiata tra un omonimo robot e il trio musicale de Gli Impossibili (The Impossibles).
Show del sabato
La serie animata Frankenstein Junior e Gli Impossibili fu trasmessa il sabato mattina dall’americana CBS il 10 settembre 1966 fino al 17 gennaio 1967 per un totale di 2 stagioni e 18 episodi da 30 minuti, replicati più volte in seguito fino al 1968.
Il contenitore
Frankenstein Junior e Gli Impossibili era un contenitore formato da due episodi da 7 minuti ciascuno, 36 in tutto, della band rock, con in mezzo un’ avventura del robot supereroe (18 storie). La serie approdò per la prima volta in Italia sulle tv locali nel 1979.
I rivali
Frankenstein Junior e Gli Impossibili nacque in contrapposizione allo strapotere della ABC ed NBC in onda alla stessa ora con i cartoni animati di Magilla Gorilla e Gli Antenati (The Flintstones), tutti e tre prodotti da William Hanna (1910-2001) e Joseph Barbera (1911-2006), che in pratica facevano concorrenza a se stessi.
The Beatles
La ABC trasmetteva inoltre con grande successo la serie animata The Beatles, protagonista il quartetto di Liverpool. Il soggetto diede l’idea ad Hanna & Barbera per la creazione de Gli Impossibili.
Rockettari supereroi
Gli Impossibili sono un trio di capelloni, incalliti rockettari dotati di chitarre dalle forme bizzarre e dalle sembianze simili a quelle del quartetto inglese. La loro peculiarità, trasformarsi in supereroi per combattere le ingiustizie.
Al servizio di Big D
Al servizio di tal Big D, Gli Impossibili si trasformano nel pasciuto Coil Man, l’uomo molla, Fluid Man in grado di trasformarsi in liquido e viaggiare nelle tubature e Multi Man in grado di replicare se stesso all’infinito.
I nemici
Secondo la tradizione tipica dei prodotti Marvel Comics e Dc Comics, Gli Impossibili si trovano ad affrontare nemici dotati di superpoteri come loro del calibro de L’uomo talpa (The Burrower), L’uomo bolla (The Bubbler) e L’uomo puzzle (The Puzzler).
Frankenstein Junior
In Frankenstein Junior, il professor Conroy e suo figlio Buzz combattono il crimine con l’ausilio del robot gigante Frankie attivato grazie a un anello di energia.
Gigantor
Per il personaggio Hanna & Barbera s’ispirarono a Gigantor trasmesso negli Usa due anni prima, adattamento dell’anime Tetsujin 28-go di Mitsuretu Yokoyama (1934-2004).
The end
Nel 1968 Frankenstein Junior e Gli Impossibili venne cancellata a seguito delle denunce di numerosi genitori, che la ritenevano troppo violenta per il pubblico di giovanissimi.
Space Ghost and Frankenstein Junior
Il gigante robot tornò nel 1976 nella serie, della NBC, Space Ghost and Frankenstein Junior.
Podcast
Qui per ascoltare il podcast dell’articolo. (E.M. per 70-80.it)