Anni 60-70. La K-tel pubblica anche in Italia le sue compilation di successi. Guardate con diffidenza dagli acquirenti

K-tel 2

Nella seconda metà degli anni ’70, l’etichetta canadese K-tel già famosa all’estero si affacciò anche in Italia con una serie di compilation, molte delle quali con il meglio dei successi del momento.

K-tel 6

L’umile ragazzo di campagna

Il marchio K-tel nacque da un’idea di Philip Kives (1929-2016) umile ragazzo di campagna originario di un piccolo villaggio canadese.

Mago del marketing

Negli anni Philip Kives, dotato di parlantina sciolta, si trasformò in un mago del marketing per i modi particolarmente schietti di vendere porta a porta prodotti per la cucina.

  • 70-80.it podcast

Infomercial

La sua tecnica, definita Infomercial, poco elegante ma molto efficace, conquistò anche il pubblico televisivo e divenne sinonimo del marchio K-tel.

Il business discografico

Costituita formalmente nel 1968, la K-tel si espanse anche in ambito musicale (in seguito anche video e dei videogiochi) distribuendo dischi in 34 paesi.

Milioni di dollari

In dieci anni dal 1971 al 1981 le vendite discografiche lievitarono da 23 a 178 milioni di dollari.

  • Pubblicità

Il mercato italiano

Come dicevamo, negli anni ’70 la K-tel approdò anche al mercato italiano distribuita dalla Ricordi prima e RCA poi.

K-tel 1

Compilation miste

Le compilation  appartenevano ad artisti vari (20 Successi 20), ma contenevano anche singoli nello stile The best of  come David Bowie (1947-2016) e Elton John (1947).

K-tel 5

Sapore d’estate

Su etichetta K-tel erano anche le immancabili raccolte romantiche (Sapore d’amore, Canzoni d’amore) ed estive (Sapore d’estate, Ciao! ).

  • 70-80.it app
    Pubblicità

I grandi classici

Era possibile reperire anche i grandi classici del repertorio italiano e straniero (Italian e International Graffiti) disponibili nella linea economica.

K-tel 4

Cabaret

Negli anni ’80 comparvero raccolte, come quella del 1981 intitolata Cabaret, dedicata alle figure dell’intrattenimento italiano.

La rabbia degli acquirenti

Ciò che nel tempo rese antipatica la K-tel agli acquirenti facendola accostare alle etichette di secondo piano, erano gli escamotage usati anche da altri per proporre più brani possibili nei dischi.

K-tel 3

Solchi stretti

Innanzitutto i solchi stretti dovuti all’esigenza di inserire negli album almeno 10 brani per lato, a scapito delle frequenze basse e quindi della qualità audio.

Brani sfumati

Inoltre, per mantenere un minutaggio accettabile (più di tanto un 33 giri non tollera), i brani riportati su ogni facciata venivano sfumati prima dell’effettivo finale.

Club mix

Con l’avvento degli anni ’90 e quindi del CD, la K-tel  continuò comunque a proporre compilation, soprattutto della linea Club Mix. 

  • Engine Radio
    Pubblicità

Dischi d’oro e di platino

Dedicata al pubblico delle discoteche, la serie conquistò dischi d’oro e di platino.

K-tel vive!

A oggi la K-tel  gode ancora di ottima salute e la sede si trova nella canadese Winnipeg.

Vasto catalogo

Il vasto catalogo audio-video di cui dispone conta produzioni del calibro di Green Book, film vincitore di tre premi Oscar nel 2019 e Queen’s Gambit (La regina degli scacchi, 2020) grande successo su Netflix.

Podcast

Qui per ascoltare il podcast dell’articolo.  (E.M. per 70-80.it)

 

 

 

 


Questo sito utilizza cookie per gestire la navigazione, la personalizzazione di contenuti, per analizzare il traffico. Per ottenere maggiori informazioni sulle categorie di cookie, sulle finalità e sulle modalità di disattivazione degli stessi clicca qui. Con la chiusura del banner acconsenti all’utilizzo dei soli cookie tecnici. La scelta può essere modificata in qualsiasi momento.

Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.

Questi strumenti di tracciamento sono strettamente necessari per garantire il funzionamento e la fornitura del servizio che ci hai richiesto e, pertanto, non richiedono il tuo consenso.

Questi cookie sono impostati dal servizio recaptcha di Google per identificare i bot per proteggere il sito Web da attacchi di spam dannosi e per testare se il browser è in grado di ricevere cookies.
  • wordpress_test_cookie
  • wp_lang

Questi cookie memorizzano le scelte e le impostazioni decise dal visitatore in conformità al GDPR.
  • wordpress_gdpr_allowed_services
  • wordpress_gdpr_cookies_allowed
  • wordpress_gdpr_cookies_declined

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi