Asterix, antico abitante della Francia, piccolo e furbo, grazie ad una pozione magica segreta preparata dal saggio Panoramix diventa così forte da terrorizzare i soldati romani.
La tribù gallica
Suoi compagni sono il grosso e ingenuo Obelix, il vecchio e saggio druido Panoramix, il coraggioso e permaloso capo tribù Abraracourcix ed il volenteroso, ma sfortunato cantore Assurancetourix.
Correva l’anno 50 a.C.
Trasmesse per la prima volta in Italia nel 1974, le vicende dell’eroe a fumetti sono ambientate in un piccolo villaggio gallico l’attuale Bretagna intorno all’anno 50 a.C.
Gli autori
Le storie erano tratte dal famoso fumetto di Albert Uderzo (1927-2020) e Renè Goscinny (1926-1977).
Il dado è tratto
Tra il 50 e il 51 a.C. le legioni romane guidate da Giulio Cesare (100 a.C.- 44 a.C.) portarono a termine la conquista della Gallia.
Se bevi diventi invincibile
Il nostro combatte i romani godendo degli effetti di una pozione – la cui formula è segretissima – che rende invincibile chiunque la beva, anche se dopo un po’ di tempo l’effetto svanisce.
Forte dalla nascita
Lo accompagna nella lotta Obelix, straordinariamente forte di natura essendo caduto da neonato nel paiolo del filtro magico e contraddistinto da una fame gigantesca che calma solo mangiando decine di cinghiali.
Ercolino
Suo migliore amico è il cagnolino Ercolino.
I film animati…
Sono usciti diversi film d’animazione dedicati al personaggio dopo l’esperienza gallica: Asterix e Cleopatra, Le 12 fatiche di Asterix, Asterix contro Cesare, Asterix e la pozione magica.
e con attori veri
Sono stati realizzati anche dei film con attori veri e in 3D: Asterix e la grande guerra, Asterix conquista l’America, Asterix e Obelix contro Cesare, Asterix e Obelix missione Cleopatra, Asterix e i vichinghi, Asterix alle Olimpiadi, Asterix e il regno degli Dei.
Tanti libri…
Tantissimo il merchandising dedicato al personaggio sempre molto venduto come i libri della Mondadori.
… e pupazzetti
I pupazzetti, anche loro andati a ruba, si potevano trovare nelle confezioni di Ergo Sprint.
Asterix al Mc Donald’s
Ma anche con l’Happy Meal di Mc Donald’s.
I mini puzzle
Ergo Sprint regalava anche i suoi mini puzzle, le toppe e lo yo yo.
Figurine e magliette
L’album figurine della Panini oggi è ricercatissimo, ma anche le magliette sono state molto gettonate.
Accessori per la scuola
E poi ancora: l’abito di carnevale, astucci, diari, quaderni, cartelle, cartellette, righelli, cicche, puzzle della Ravensburger, trasferelli, cartoline.
Un mondo di leccornie
I più golosi potevano trovare le patatine della Salati Preziosi e le uova di Pasqua della Zaini.
Di tutto un po’
A seguire: spille, portachiavi, calamite, bagnoschiuma, lamincard, il videogioco della Playstation, fazzoletti, slip, accendini.
Gli omaggi del Giornalino
Il Giornalino ha pubblicato il suo fumetto e regalato il poster, il calendario, il gioco da tavolo e le etichette adesive.
Podcast
Qui per ascoltare il podcast dell’articolo. (E.M. e G.S. per 70-80.it)