Facendo ricerche sulle foto dei premiati col noto Telegatto abbiamo notato che nei primi anni ’80 la statuetta era radicalmente cambiata rispetto alla precedente. Due versioni, a tutti gli effetti, totalmente diverse.
Il primo Telegatto, quello degli anni ’70, appare più come una piccola scultura in bronzo con forme spigolose e tratti artistici.
Il secondo, quello degli anni ’80, ha invece forme più arrotondate e linee più simili ai tanti gatti di porcellana che campeggiano nelle nostre case.
Perché due Telegatti?
Incuriositi, ci siamo chiesti a cosa fosse dovuta questa metamorfosi e, non trovando in rete nessuna notizia in merito, abbiamo sviluppato una nostra tesi che abbiamo voluto dimostrare.
Qualcuno vende un Telegatto su e-bay
Cercando cercando, abbiamo scovato un Telegatto della prima serie, in vendita su e-bay a 1.175 euro. L’annuncio recitava: “scultura in bronzo platinato del 1981”.
Medaglia
Dalla medaglietta appesa al collo con impresso “30°” e dalla targhetta, abbiamo compreso che quel Telegatto in vendita online era stato consegnato in occasione del trentennale di TV Sorrisi e Canzoni (1952-1981).
La (presunta) disputa
Quindi, da un indizio progrediamo nella ricerca acquisendo pur scarne notizie su una presunta disputa.
L’indizio
La nostra curiosità ci porta a osservare bene tutte le foto pubblicate nell’annuncio di e-bay e sul dorso della statuetta, appena leggibile, scoviamo una firma: “Design di Luciano Consigli”.
Luciano Consigli
Raffinando la ricerca con questo nome, ci imbattiamo in notizie circa una presunta controversia sulla paternità del Telegatto tra TV Sorrisi e Canzoni e, appunto, Luciano Consigli.
La contesa
TV Sorrisi e Canzoni affermava che il Telegatto era stato creato dai grafici della testata, mentre Luciano Consigli aveva esibito documenti dell’Ufficio della proprietà letteraria, artistica e scientifica per confutare la tesi.
Luciano Consigli…
A questo punto abbiamo voluto conoscere meglio il protagonista di questa vicenda.
… protagonista della cultura umoristica anni ‘70
Luciano Consigli nasce a Milano nel 1930, laureato in architettura, libero professionista nei settori delle costruzioni, del design e della grafica è considerato uno dei più interessanti protagonisti della cultura umoristica italiana degli anni ‘70.
Humor Graphic
Dal 1948 si dedica al disegno di critica di costume, collaborando a riviste e pubblicazioni nazionali ed internazionali e nel 1960 fonda la rivista “Humor Graphic”, pietra miliare dell’umorismo grafico di alta qualità.
Figli del boom
Scrive a riguardo il idsegnatore umoristico Ugo Sajini (1947): “Il fenomeno culturale Humor Graphic inizia nella Milano del Boom e termina nella Milano da bere. I temi dei singoli numeri monografici e soprattutto la loro sequenza, dovrebbe essere analizzata da un sociologo perché sviluppano e anticipano il mondo in cui oggi viviamo. HG è stato un promulgatore di idee innovative per la società futura”.
Orgoglioso del gatto tv
Dalla ricerca scopriamo infine che Consigli andava orgoglioso del suo Telegatto; forse più dei suoi tanti bozzetti grafici che aveva disegnato.
Simbolo della famiglia davanti alla tv
Il gatto, infatti, è l’animale domestico per antonomasia e il Telegatto, secondo la sua intuizione, era il simbolo della famiglia davanti la TV.
La nostra ipotesi
Non abbiamo trovato molte notizie sull’esito di un ipotetico contenzioso tra Consigli e TV Sorrisi e Canzoni, ma le ricerche fatte hanno ci fornito sufficienti tracce per comprendere il motivo del radicale cambio di statuetta agli inizi degli anni ’80.
Papà del gatto
Al netto di eventuali dispute, ci siamo convinti che il papà del Telegatto sia stato Luciano Consigli. Rimaniamo comunque a disposizione per ospitare su queste stesse pagine smentite o precisazioni. (Giuseppe Fiorellini per 70-80.it)