1964. Arriva l’Algol 11 della Brionvega. Il televisore portatile che come un cagnolino guarda in su il suo padrone e lo segue in ogni stanza

Algol 11 b

Negli anni ’60 l’italiana Brionvega seppe creare e produrre alcuni dei suoi prodotti più innovativi sia nel design sia nella tecnologia. Fra questi c’era il televisore Algol 11.

Design accattivante

In un’epoca in cui non era ancora cosi scontata la presenza del televisore nelle case degli italiani, l’Algol 11 rappresentò per le sue qualità estetiche una piacevole novità.

Algol 11 d

Nel ’62

Già nel 1962 la Brionvega aveva concepito quello che si può definire l’antesignano non solo dell’Algol 11, ma di tutti gli apparecchi dello stesso tipo.

Il Doney 14

Il Doney 14 fu, infatti, il primo televisore portatile a transistor fabbricato in Europa.

Algol 11 a

Marco Zanuso e Richard Sapper

Progettato da Marco Zanuso (1916-2001) e Richard Sapper (1932-2015), con le sue linee inconfondibili l’Algol 11 divenne in poco tempo l’emblema dell’italian style nel mondo.

Al MoMa di New York

La fama dell’apparecchio televisivo valicò, infatti, i confini nazionali e oggi è possibile trovarlo esposto nei più famosi musei fra cui il Museum of Modern Art (MoMa) di New York.

  • La restaura persiane
    Pubblicità

L’ABS

La tv è realizzata con una particolare plastica, definita ABS, acronimo che sta per Acrilonitrile-Butadiene-Stirene, combinazione di metallo e vetro.

Algol 11 c

Il cagnolino che guarda in su

Il particolare schermo inclinato e arrotondato che permette di vederlo anche quando è poggiato a terra, fece paragonare l’Algol 11 a un cagnolino fedele che guarda in su il suo padrone e lo segue in ogni angolo della casa.

Maniglia estraibile

Il modello è inoltre dotato di maniglia estraibile per rendere più pratico il trasporto, mentre la scocca in plastica prevede tre varianti cromatiche: arancione sole, nero notte, grigio luna.

  • 70-80.it podcast
    Pubblicità

Il nuovo Algol 11

Negli anni il televisore è stato riproposto con l’elettronica completamente rinnovata. Oggi è disponibile con l’altoparlante a banda larga, cinque livelli di ottimizzazione video, telecomando ergonomico e presa scart per decoder. (E.M. per 70-80.i)

 

  • Voci alla radio
    Pubblicità


ascolta il tuo brano preferito!

Chiedi che il tuo brano preferito degli anni ’70 e ’80 sia inserito nella nostra programmazione inviando una email a info@planetmedia.it.