C’era chi la ribattezzò disco volante, chi bomba da salone e chi squalo. Di sicuro, quando la Citroen Ds comparve al Salone dell’Automobile di Parigi nel lontano 1955, il pubblico strabuzzò gli occhi e ne rimase subito affascinato.
Flaminio Bertoni
Creata da Flaminio Bertoni (1903-1964), la Citroen Ds (Désirée Spéciale) o Dea – nome suggerito dalla pronuncia francese -, fu prodotta per vent’anni, fino al 1975 in quasi un milione e mezzo di esemplari.
Progetto top secret
La Citroen Ds fu prodotta in gran segreto. Per evitare ogni tipo di indiscrezione, si decise che le prime trentadue auto da esporre al Salone di Parigi non sarebbero state prodotte su catena di montaggio, ma a mano. Una per una.
Il barattolo
Nella fabbrica di Quai de Javel, quartiere di Parigi, venne allestito un locale dalle alte pareti in legno dove assemblare le parti della Citroen Ds, battezzato “le bocal” (il barattolo).
Vettura del futuro
Non c’è dubbio che all’epoca la Dea fosse ritenuta l’auto del futuro. La mole di innovazioni che andavano dal cruscotto in nylon in un solo pezzo, alle maniglie di sicurezza, allo sterzo e cambio servoassistiti, fino alla forma delle bocchette d’areazione, furono brevettate solo all’ultimo momento nel timore che qualcuno potesse vedere i progetti.
Le sospensioni
La caratteristica che rese unica nel suo genere la Citroen Ds furono le sospensioni idropneumatiche, testate da Bertoni sulla Traction Avant, modello d’auto precedente, che permettevano di viaggiare su sole tre ruote in caso di foratura.
Salvate De Gaulle!
La Ds 19 del generale Charles De Gaulle (1890-1970), riuscì a portare in salvo il presidente nell’attentato di Petit-Clamart, nonostante i pneumatici forati.
Diverse versioni
Per il successo conseguito negli anni la Citroen Ds fu prodotta in numerose versioni, anche station wagon e cabriolet. La ID19 è la più popolare e meno costosa.
L’auto di Ginko e Fantomas
In molti ricorderanno la Citroen Ds come l’auto dell’ispettore Ginko, acerrimo nemico di Diabolik. Nel famoso fumetto, il protagonista sfreccia su un’altra auto storica: la versione coupé della Jaguar E Type. Mentre nella saga del criminale Fantomas, l’auto si trasforma addirittura in un aereo. (E.M per 70-80.it)