1955. Arriva la Citroen Ds, l’auto dell’ispettore Ginko dalle forme futuriste destinata a stupire

citroen ds

C’era chi la ribattezzò disco volante, chi bomba da salone  e chi squalo. Di sicuro, quando la Citroen Ds comparve al Salone dell’Automobile di Parigi nel lontano 1955, il pubblico strabuzzò gli occhi e ne rimase subito affascinato.

Flaminio Bertoni

Creata da Flaminio Bertoni (1903-1964), la Citroen Ds (Désirée Spéciale) o Dea – nome suggerito dalla pronuncia francese -, fu prodotta per vent’anni, fino al 1975 in quasi un milione e mezzo di esemplari.

  • 70-80.it app

Progetto top secret

La Citroen Ds fu prodotta in gran segreto. Per evitare ogni tipo di indiscrezione, si decise che le prime trentadue auto da esporre al Salone di Parigi non sarebbero state prodotte su catena di montaggio, ma a mano. Una per una.

Il barattolo

Nella fabbrica di Quai de Javel, quartiere di Parigi, venne allestito un locale dalle alte pareti in legno dove assemblare le parti della Citroen Ds, battezzato “le bocal” (il barattolo).

Citroen Ds1

Vettura del futuro

Non c’è dubbio che all’epoca la Dea fosse ritenuta l’auto del futuro. La mole di innovazioni che andavano dal cruscotto in nylon in un solo pezzo, alle maniglie di sicurezza, allo sterzo e cambio servoassistiti, fino alla forma delle bocchette d’areazione, furono brevettate solo all’ultimo momento nel timore che qualcuno potesse vedere i progetti.

Le sospensioni

La caratteristica che rese unica nel suo genere la Citroen Ds furono le sospensioni idropneumatiche, testate da Bertoni sulla Traction Avant, modello d’auto precedente, che permettevano di viaggiare su sole tre ruote in caso di foratura.

  • Quei favolosi anni 70 di Enzo Mauri
    Pubblicità

Salvate De Gaulle!

La Ds 19 del generale Charles De Gaulle (1890-1970), riuscì  a portare in salvo il presidente nell’attentato di Petit-Clamart, nonostante i pneumatici forati.

Citroen Ds2

Diverse versioni

Per il successo conseguito negli anni la Citroen Ds fu prodotta in numerose versioni, anche station wagon e cabriolet. La ID19 è la più popolare e meno costosa.

L’auto di Ginko e Fantomas 

In molti ricorderanno la Citroen Ds come l’auto dell’ispettore Ginko, acerrimo nemico di Diabolik. Nel famoso fumetto, il protagonista sfreccia su un’altra auto storica: la versione coupé della Jaguar E Type. Mentre nella saga del criminale  Fantomas, l’auto si trasforma addirittura in un aereo. (E.M per 70-80.it)

  • MCL Avvocati Associati
    Pubblicità

  • 70 80 action Google Home
    Pubblicità

 


Questo sito utilizza cookie per gestire la navigazione, la personalizzazione di contenuti, per analizzare il traffico. Per ottenere maggiori informazioni sulle categorie di cookie, sulle finalità e sulle modalità di disattivazione degli stessi clicca qui. Con la chiusura del banner acconsenti all’utilizzo dei soli cookie tecnici. La scelta può essere modificata in qualsiasi momento.

Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.

Questi strumenti di tracciamento sono strettamente necessari per garantire il funzionamento e la fornitura del servizio che ci hai richiesto e, pertanto, non richiedono il tuo consenso.

Questi cookie sono impostati dal servizio recaptcha di Google per identificare i bot per proteggere il sito Web da attacchi di spam dannosi e per testare se il browser è in grado di ricevere cookies.
  • wordpress_test_cookie
  • wp_lang

Questi cookie memorizzano le scelte e le impostazioni decise dal visitatore in conformità al GDPR.
  • wordpress_gdpr_allowed_services
  • wordpress_gdpr_cookies_allowed
  • wordpress_gdpr_cookies_declined

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi

ascolta il tuo brano preferito!

Chiedi che il tuo brano preferito degli anni ’70 e ’80 sia inserito nella nostra programmazione inviando una email a info@planetmedia.it.