Il prestigioso modello E Type della britannica Jaguar ha da tempo festeggiato le 60 candeline. E le forme sinuose e indubbiamente affascinanti dell’auto presentata al salone di Ginevra nel marzo 1961, conquistarono anche Angela (1922-1987) e Luciana (1928-2001) Giussani. Cioè le creatrici di Diabolik.
Il re del terrore
Nel 1962, quando Diabolik si affacciò nelle edicole per la prima volta, i lettori mostrarono di apprezzare, oltre alla qualità delle storie, anche l’auto nera con cui il re del terrore era solito darsi alla fuga, dopo aver commesso le azioni criminali. La sua era il modello coupé, a tetto chiuso.
I congegni per la fuga
Diabolik, aveva inoltre dotato la Jaguar di ogni tipo di congegno che gli permettesse di seminare chiunque si lanciava al suo inseguimento.
Fascinosa
Particolare che contribuì ad aumentare il fascino della E Type. E, negli anni, a creare un binomio di fatto indissolubile, tra il fumetto e l’automobile.
L’auto di Diabolik
Chi ancora oggi resta affascinato dalla Jaguar E Type, non può fare a meno di identificarla come l’auto di Diabolik.
Non bene
All’epoca, però, la casa automobilistica britannica non la prese per niente bene.
Una cantonata
Eravamo nei primi anni ’60 e il timore che la fama di un modello così rivoluzionario fosse anche minimamente incrinata, fece prendere ai britannici una decisione che oggi appare, a tutti gli effetti, una emerita cantonata.
La diffida
Per paura che l’abbinamento Diabolik–E Type potesse nuocere alle vendite, la Jaguar diffidò infatti le sorelle Giussani dal citare in alcun modo il modello nel fumetto.
La Jaguar cambia idea
Salvo poi rimangiarsi tutto, quando le vendite dell’auto schizzarono alle stelle. Grazie anche al successo che Diabolik ottenne ben oltre i confini del nostro paese.
Citazione ricambiata
Nel libro pubblicato dalla Jaguar in occasione dei 50 anni dell’auto comparvero, infatti, anche le immagini del fumetto.
Un’auto rivoluzionaria
La Jaguar E Type fu la prima vettura stradale sportiva nella storia a impiegare dei freni servoassistiti a disco sulle 4 ruote, nascosti dietro cerchi a raggi grigi fissati con un gallettone.
Tre serie
Si distinguono tre serie di E-Type: la prima prodotta tra il 1961 e il 1968, la seconda costruita tra il 1969 e il 1970 e la terza in vendita dal 1971 al 1975.
Le prime due…
Le prime due condividono lo stesso motore 6 cilindri in linea con cilindrata aumentata da 3,8 a 4,2 litri.
… e la terza
La terza ha sotto il lungo cofano un V12 da 5,3 litri e 272 CV, nato proprio unendo due 6 cilindri.
Podcast
Qui per ascoltare il podcast dell’articolo. (E.M per 70-80.it)