Il filmato della Fiat 600, realizzato nel 1955 dal regista Alessandro Blasetti (1900-1987) per Cinefiat, aveva l’evidente proposito di sostituire la 500 all’epoca conosciuta come Topolino nel cuore degli italiani con un modello del tutto nuovo.
5 milioni di esemplari
Con le sue forme inconfondibili e accattivanti, la Fiat 600 fu venduta ovunque raggiungendo il ragguardevole traguardo di 5 milioni di veicoli di cui 2,7 in Italia.
In Spagna con la Seat
L’auto risultò molto apprezzata anche in Spagna, prodotta e venduta su licenza dalla Seat.
La presentazione
Presentata il 9 marzo 1955 al Salone di Ginevra su progetto di Dante Giacosa (1905-1966), la Fiat 600 costava 590 mila lire, circa 9.000 euro di oggi.
Un prezzo competitivo
Pur non essendo un prezzo economico e concorrenziale per i tempi, arma vincente dell’auto si rivelarono i costi di gestione: 14 km con un litro e 10 mila lire di tassa di circolazione annua.
Il motore
La Fiat 600 aveva un motore quattro cilindri da 633 cm cubici e 21,5 CV inserito nella parte posteriore dell’automobile.
Prestazioni
La vettura raggiungeva una velocità massima di 90km/h e disponeva di un cambio a quattro marce, di cui tre sincronizzate.
Un auto moderna
Fra le caratteristiche innovative per il periodo: i vetri scorrevoli e gli indicatori di direzione sui parafanghi.
Ulteriori innovazioni
Inizialmente Dante Giacosa cercò di sviluppare un motore bicilindrico raffreddato ad aria.
Delusioni
Ma le prove al banco delusero le aspettative, allora optò per un propulsore completamente nuovo: un quattro cilindri raffreddato ad acqua dotato di cambio manuale a quattro rapporti.
29 CV
Nel 1960 la nuova 600 D passò a un motore da 29 CV, con una velocità massima di 110 km/h. L’avviamento a chiave prese il posto di quello a levetta.
Auto unisex
Realizzata in diversi modelli fino al 1969, la Fiat 600 conquistò il pubblico femminile cui era effettivamente indirizzata.
Quattro donne
Nel filmato Cinefiat, quattro donne entrano nell’auto per sottolinearne le caratteristiche, fra cui la presenza di quattro posti e di un comodo bagagliaio anteriore.
La Fiat 600 Abarth
Nel 1955 fu realizzata una Fiat 600 dall’officina di Carlo Abarth (1908-1979), con un motore da 747 cc che partecipò alla Mille Miglia del 1957.
In vendita oggi a 100.000 euro
In tempi recenti l’auto è stata battuta all’asta per quasi 100 mila euro. (E.M per 70-80.it)