1956. Nasce la 600 Multipla, la prima monovolume europea, amata dalle famiglie, dipinta di verde e nero è la gioia dei tassisti

fiat multipla

Probabilmente quando Dante Giacosa (1905-1996) progettò la Fiat 600 Multipla non pensava che avrebbe avuto un’accoglienza così calorosa. Per più di dieci anni avrebbe fatto la gioia delle famiglie numerose, dei tassisti e di coloro che la usavano per trasportare merci.

  • Pubblicità

Gli esordi

La 600 Multipla, variazione della 600 berlina nata nel 1955, esordì nel gennaio 1956 al salone di Bruxelles. E la singolare estetica dell’auto attirò subito l’attenzione del pubblico.

  • MCL Avvocati Associati
    Pubblicità

 

Un’auto alla rovescia

La 600 Multipla era un piccolo pullman a quattro porte, dal frontale quasi del tutto verticale. La parte posteriore affusolata dava l’idea che viaggiasse al contrario.

2 versioni

La Fiat ne proponeva due versioni: la standard con l’abitacolo a 4 posti (o cinque) disposti su due file, venduta a 730 mila lire e la 6 posti a tre file, con 4 sedili reclinabili dal costo di 745 mila lire. I posti reclinabili consentivano d’avere un vano di carico di quasi 2 metri.

Multipla 10

 

I taxi

La Fiat 600 Multipla divenne famosa nelle città italiane grazie anche alla versione taxi nei tipici colori verde e nero.

Suddivisione dei posti

Un passeggero poteva accomodarsi accanto all’autista, mentre altri quattro venivano ospitati nel retro, due sul divanetto mentre altri due si collocavano sugli strapuntini in direzione opposta alla marcia.

Multipla 11

 

La meccanica

La Fiat 600 Multipla raggiungeva la velocità massima di 90 km/h. Il motore era un quattro cilindri in linea da 22 cv posizionato al retrotreno e raffreddato ad acqua. I costi di manutenzione accessibili ne favorivano la diffusione.

  • 70-80.it podcast

La versione D

Nel 1960 entrò sul mercato la versione D con cilindrata superiore e migliori prestazioni, raggiungendo i 105 km/h. La vettura con il tradizionale colore nero e verde fu adottata dai tassisti. I taxi potevano ospitare quattro passeggeri più il guidatore, accanto al quale c’era un piano portavaligie.

  • 70-80.it app
    Pubblicità

Un mezzo versatile

Il vano di carico della Fiat 600 Multipla permetteva il trasporto di qualsiasi tipo di merce e fu talmente sfruttata dai proprietari che la prima versione è oggi  introvabile. Anche molte aziende italiane la usarono come auto aziendale.

L’uscita di scena

La Fiat 600 Multipla uscì di produzione nel 1967. Gli esemplari realizzati furono 243 mila, di cui 69 mila nella versione iniziale, i restanti in quella 600D.

multipla

Podcast

Qui per ascoltare il podcast dell’articolo. (E.M. per 70-80.it)

 

 

 

 


Questo sito utilizza cookie per gestire la navigazione, la personalizzazione di contenuti, per analizzare il traffico. Per ottenere maggiori informazioni sulle categorie di cookie, sulle finalità e sulle modalità di disattivazione degli stessi clicca qui. Con la chiusura del banner acconsenti all’utilizzo dei soli cookie tecnici. La scelta può essere modificata in qualsiasi momento.

Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.

Questi strumenti di tracciamento sono strettamente necessari per garantire il funzionamento e la fornitura del servizio che ci hai richiesto e, pertanto, non richiedono il tuo consenso.

Questi cookie sono impostati dal servizio recaptcha di Google per identificare i bot per proteggere il sito Web da attacchi di spam dannosi e per testare se il browser è in grado di ricevere cookies.
  • wordpress_test_cookie
  • wp_lang

Questi cookie memorizzano le scelte e le impostazioni decise dal visitatore in conformità al GDPR.
  • wordpress_gdpr_allowed_services
  • wordpress_gdpr_cookies_allowed
  • wordpress_gdpr_cookies_declined

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi