1956. Nasce la 600 Multipla, la prima monovolume europea, amata dalle famiglie, dipinta di verde e nero è la gioia dei tassisti

600 Multipla

Probabilmente quando Dante Giacosa (1905-1996) progettò la Fiat 600 Multipla, non pensava che avrebbe avuto un’accoglienza così calorosa. Per più di dieci anni avrebbe fatto la gioia delle famiglie numerose, dei tassisti e di coloro che la usavano per trasportare merci.

Gli esordi

La 600 Multipla, variazione della 600 berlina nata nel 1955, esordì nel gennaio 1956 al salone di Bruxelles, la singolare estetica dell’auto attirò subito l’attenzione del pubblico.

  • MCL Avvocati Associati

 

Un’auto alla rovescia

La 600 Multipla era un piccolo pullman a quattro porte, dal frontale quasi del tutto verticale. La parte posteriore affusolata dava l’idea che viaggiasse al contrario. La Fiat proponeva due versioni: la standard con l’abitacolo a 4 posti (o cinque) disposti su due file, venduta a 730 mila lire, o la 6 posti a tre file, con 4 sedili reclinabili dal costo di 745 mila lire. I posti reclinabili, consentivano d’avere un vano di carico di quasi 2 metri.

600 Multipla1

La meccanica

La Fiat 600 Multipla raggiungeva la velocità massima di 90 km/h. Il motore era un quattro cilindri in linea da 22 cv posizionato al retrotreno e raffreddato ad acqua. I costi di manutenzione accessibili ne favorirono la diffusione.

La versione D

Nel 1960 entrò sul mercato la versione D con cilindrata superiore e migliori prestazioni: raggiungeva i 105 km/h. La vettura con il tradizionale colore nero e verde, fu adottata dai tassisti.  I taxi potevano ospitare quattro passeggeri più il guidatore, accanto al quale c’era un piano portavaligie.

  • 70-80.it

Un mezzo versatile

Il vano di carico della Fiat 600 Multipla, permetteva il trasporto di qualsiasi tipo di merce, fu talmente sfruttata dai proprietari che la prima versione è oggi  introvabile. Molte aziende italiane la usarono come auto aziendale.

L’uscita di scena

La Fiat 600 Multipla uscì di produzione nel 1967. Gli esemplari realizzati furono 243 mila, di cui 69 mila nella versione iniziale, i restanti in quella 600D. (E.M. per 70-80.it)

 

 

 

 

Condividi: