Nel settembre 1976, mentre la discomusic diventava sempre più popolare, Rick Dees (Rigdon Osmond Dees III, 1950) disc jockey radiofonico di Memphis, “and his cast of idiots”, pubblicò, su etichetta RSO (quella dei Bee Gees), il singolo Disco Duck. Che divenne subito un successo, grazie al simpatico utilizzo della voce da papero.
L’anatra da discoteca
Per la canzone, Rick Dees non s’ispirò propriamente al personaggio di Paperino, anche se in molti pensarono che la voce nel brano fosse quella di Clarence Nash (1904-1985), doppiatore storico del personaggio Disney.
The duck
In realtà, la voce da papero fu riprodotta da Ken Pruitt, amico di Rick Dees, mentre The Duck, brano del 1965 interpretato da Jackie Lee (Earl Nelson, 1928-2008), fu quello che diede l’idea per Disco Duck.
Iacchi Dudu
L’imitazione del papero era simile semmai alla voce dell’anatra Yakky Doodle, conosciuta in Italia come Iacchi Dudu, cartone animato creato negli anni ’60 da William Hanna (1910-2001) e Joseph Barbera (1911-2006).
Successo mondiale
Disco Duck arrivò in cima alle classifiche di mezzo mondo.
Hot 100
Negli Stati Uniti raggiunse, addirittura, il primo posto della Billboard Hot 100 per una settimana, nell’ottobre 1976.
La classifica italiana
Il disco di Rick Dees ebbe un buon successo anche in Italia, dove raggiunse anche la terza posizione della Hit Parade, fra il dicembre ’76 e il febbraio ’77.
Disc jockey sfortunato
Sfortunatamente, Rick Dees ebbe in patria tutta una serie di vicissitudini causate proprio dal successo di Disco Duck.
Bandito dalle radio
Disco Duck fu infatti bandito da tutte le radio di Memphis, città del Tennessee dove Rick Dees lavorava, perché cantato dal disc jockey di un’emittente rivale.
Licenziato!
La stessa radio WMPS, dove trasmetteva Rick Dees, gli vietò di trasmettere il brano e addirittura di parlarne. Quando lo fece, il disc jockey fu licenziato.
Conflitto d’interessi
La direzione dell’emittente addusse come motivo del licenziamento un non meglio chiarito conflitto d’interessi. La verità era che non esistendo un accordo tra la casa discografica e la radio. Quest’ultima, conseguentemente, dal successo di Disco Duck non ricavava alcun profitto.
La febbre del sabato sera
Disco Duck, comparve anche in una breve sequenza della celebre pellicola Saturday night fever del 1977, divenuta manifesto della discomusic.
Dis-Gorilla
Nel 1977 Rick Dees and his cast of idiots, tentò di nuovo il successo con Dis-Gorilla, del tutto simile a Disco Duck, ma con scarsi risultati.
Uomo d’affari
Negli anni l’eclettico Rick Dees ha consolidato la sua fama non solo come disc jockey, dedicandosi anche all’attività di attore, comico, doppiatore e personaggio televisivo.
Podcast
Qui per ascoltare il podcast dell’articolo. (E.M per 70-80.it)