Rispetto alla nota saga cinematografica con Peter Sellers (1925-1980) e diretta da Blake Edwards (1922-2010), La Pantera Rosa (The Pink Panther) in versione cartoon giunse in Italia anni dopo.
Arrivano i cartoni
I cartoni animati della Pantera Rosa, che comparivano nei titoli di testa dei film, arrivarono sul Secondo Canale Rai (poi Rai 2 ) nei primi anni ’70.
Friz Freleng
Il personaggio fu creato nel 1963 da Friz Freleng (Isadore Freleng, 1906-1995). I cartoni nacquero dalla collaborazione con David H. DePatie (1929-2021).
Henry Mancini
Il successo del perosonaggio è senza dubbio da attribuire anche alla celebre colonna sonora firmata da Henry Mancini (1924-1994).
Portamento da pantera
Il felino antropomorfo dalla tipica flemma cammina su due zampe, è elegante, molto sveglio, furbo, intelligente. E ne combina di tutti i colori.
Avventure d’ogni tipo
La Pantera Rosa cerca di sbarazzarsi di una pulce; costruisce una bicicletta con dei rottami; scappa dai poliziotti; si arruola nell’esercito; fa l’operaia; trova una bacchetta magica e dirige pure un’orchestra.
The Little Man
Altro protagonista della serie a cartoni è The Little Man, omino dal naso grosso quasi sempre muto, antagonista della Pantera Rosa.
Una caricatura?
Sebbene assomigli all’Ispettore Clouseau della serie cinematografica, si racconta che l’omino fu creato come caricatura di Friz Freleng.
I figli della Pantera Rosa
Nel 1984 Hanna (William Hanna, 1910-2001) e Barbera (Joseph Barbera, 1911-2006), realizzarono la serie dal titolo I figli della Pantera Rosa (Pink Panther and Sons).
Pinky e Panky
La protagonista ha due figli: il preadolescente Pinky e il poppante Panky.
Non solo Rosa
Inoltre c’è la pantera viola Chatta; la pantera gialla Rocko; la pantera verde Murfel, la pantera arancione Annie e la pantera blu Punkin.
Ampio merchandising
Gli adesivi fecero il boom, come tutta il materiale scolastico: quaderni, album da disegno, block notes, diari, cartelle, astucci, gommine, penne, temperini, timbrini.
Pupazzi à gogo
I pupazzi della Pantera Rosa sono stati sempre amatissimi cosi come i costumi di carnevale.
Figurine, biglietti e…
Di successo anche gli album di figurine della Masters, così come i biglietti augurali e le cartoline.
Edizioni in videocassetta
Della Pantera Rosa andarono per la maggiore anche i cartoni in vhs della Scudi e Videomatto.
Una pioggia di oggetti
Oltre anche una grande quantità di prodotti come magliette, bicchieri, borse, valigette, spille, portachiavi, anche dolci e gelati fecero la loro parte.
Ovetti e gelati
Della Pantera Rosa esistevano anche il cioccolato della Kinder, gli ovetti della Messori, i gelati della Findy e della Motta.
Le uova di Pasqua
Ma anche le uova di Pasqua della Walcor e Nestlé e le calze della Befana.
Libri e giornalini
Il fumetto fu pubblicato sulle pagine dei Paperotti e sul Corrierino di Barbara. Della Pantera Rosa esistono anche i libri Mondadori. (E.M e G.N. per 70-80.it)