Posto nella scia dei poliziotteschi dell’inizio degli anni ’70, ma con uno sguardo sui polizieschi americani, Mark il poliziotto di Stelvio Massi (1929-2004), vede il giovane commissario Marco Terzi (impersonato dal fascinoso re dei fotoromanzi Lancio, Franco Gasparri, 1948-1999) della Squadra Narcotici di Milano, chiamato dai colleghi Mark a seguito di un corso di specializzazione seguito in America, indagare sui loschi traffici di un apparentemente rispettabile avvocato Benzi (Lee J. Cobb, pseudonimo di Lee Jacoby, 1911-1976).
Trafficanti di droga
Quest’ultimo, sospetta Mark, è a capo di un’organizzazione di trafficanti di droga.
Fuori dalle regole
Naturalmente, il giovane e bello commissario (il cui attore non parla con la sua voce, ma attraverso quella del doppiatore Michele Gammino, 1941) , riuscirà ad inchiodare il criminale. Anche se, per farlo, non potrà rispettare le regole.
Duran
Girato tra Roma, Milano e Pavia, il film vedeva nel ruolo del malavitoso Gruber l’ex campione europeo dei pesi medi e superwelter Juan Carlos Duran (1936-1991).
Mark spara per primo… ma poi colpisce ancora
Mark il poliziotto sarà seguito da altri due film: Mark il poliziotto spara per primo, aperto sequel ambientato a Genova (dove si deve per occupare di uccisioni sistematiche di importanti personaggi locali ad opera di un serial killer che si fa chiamare La Sfinge) e Mark colpisce ancora, che però non ha collegamenti con le vicende precedenti.
Da Mark Terzi a Mark Patti
Tanto che il personaggio viene retrocesso da commissario ad agente, cambiando addirittura cognome in Patti. In questo caso, il poliziotto deve inserirsi in una banda di terroristi attiva fra Roma, Milano e Vienna, con l’obiettivo di svelare la presenza di appoggi esterni alla banda collocati molto in alto nella sfera del potere.
La serie tv
I tre film comporranno anche una serie di telefilm costituiti da scene delle pellicole cinematografiche montate più o meno coerentemente (con qualche salto mortale per il cambio di nome del personaggio) e trasmesse da circuiti delle neonate tv locali. (M.L. per NL)