1975. I fotoromanzi sono a colori, un fenomeno di costume da nove milioni di copie che crea idoli e ispira telenovelas e soap opera

Fotoromanzi 10

Negli anni ’70 i fotoromanzi, finalmente a colori, campeggiavano nelle edicole con il loro formato detto “elefante” per le notevoli dimensioni.

Target femminile

Erano pubblicazioni amate e acquistate da un pubblico prevalentemente femminile attratto dalle storie d’amore e dall’indubbio fascino degli interpreti. Molti dei quali destinati a divenire famosi anche al cinema e in ambito musicale.

Fenomeno nato in Italia

I fotoromanzi nacquero in Italia nel 1946, per poi essere esportati in Spagna, Francia e America Latina (Brasile in testa). Furono alternativi alle sale cinematografiche, la cui diffusione sul territorio nazionale non era ancora omogenea.

  • 70-80.it app
    Pubblicità

Grand Hotel

La prima rivista a pubblicare i fotoromanzi fu Grand Hotel. In origine erano storie a fumetti disegnate dal celebre Walter Molino (1915-1997), già autore di copertine su La Domenica del Corriere.

  • Pubblicità

Bolero Film

Le prime storie fotografiche in bianco e nero comparvero nel 1947 su Bolero Film, rivista di Arnoldo Mondadori creata apposta su suggerimento dello sceneggiatore e commediografo Cesare Zavattini (1902-1989) e del regista Damiano Damiani (1922-2013).

Un Sogno

Altra rivista da ricordare è Sogno, tornata di recente in edicola.

Fotoromanzi 11

 

La Editrice Lancio

Negli anni ’50 e ’60 le pubblicazioni di fotoromanzi decollarono grazie alla casa editrice Lancio, nata a Roma nel 1947. Il picco di vendite fu raggiunto negli anni ’70 con 5 milioni di copie mensili, su un totale di 8 milioni e 600 mila copie.

7 regole auree

Affinché un fotoromanzo cogliesse nel segno doveva rispettare 7 regole d’oro, rivelate anni fa dai direttori letterari di Lancio:
1) puntare su pochi visi e personaggi;
2) isolarli e metterli a confronto;
3) spezzettare la narrazione e non costruire mai sequenze più lunghe di otto-dieci quadri;
4) costruire sempre dei finali aperti;
5) non avere paura dell’ironia;
6) non avere paura del sentimento;
7) non pensare per parole, ma per immagini.

I protagonisti

Il successo dei fotoromanzi si deve alle storie sentimentali, ma soprattutto al carisma e bellezza degli interpreti maschili e femminili. Elencarli tutti è impossibile, fra i principali citiamo: Franco Gasparri (1948-1999), Michela Roc (1941-2013), Paola Pitti (1947), Claudia Rivelli (1950), Francesca Rivelli poi divenuta Ornella Muti (1955), Adriana Rame (1940-2018), Alex Damiani(1954) , Franco Dani (1946), Max Delys (1951-1983), Kirk Morris (1942), Katiuscia (1956).

  • MCL Avvocati Associati
    Pubblicità

Le pubblicazioni

Negli anni la Lancio ha realizzato a una lunga serie di pubblicazioni tutte destinate al successo come: Kolossal, Letizia, Charme, Jacques Douglas, Lucky Martin, Idillio, Mina. Da citare anche Lanciostory e Skorpio destinate alle storie a fumetti. (E.M per 70-80.it)

 

 


Questo sito utilizza cookie per gestire la navigazione, la personalizzazione di contenuti, per analizzare il traffico. Per ottenere maggiori informazioni sulle categorie di cookie, sulle finalità e sulle modalità di disattivazione degli stessi clicca qui. Con la chiusura del banner acconsenti all’utilizzo dei soli cookie tecnici. La scelta può essere modificata in qualsiasi momento.

Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.

Questi strumenti di tracciamento sono strettamente necessari per garantire il funzionamento e la fornitura del servizio che ci hai richiesto e, pertanto, non richiedono il tuo consenso.

Questi cookie sono impostati dal servizio recaptcha di Google per identificare i bot per proteggere il sito Web da attacchi di spam dannosi e per testare se il browser è in grado di ricevere cookies.
  • wordpress_test_cookie
  • wp_lang

Questi cookie memorizzano le scelte e le impostazioni decise dal visitatore in conformità al GDPR.
  • wordpress_gdpr_allowed_services
  • wordpress_gdpr_cookies_allowed
  • wordpress_gdpr_cookies_declined

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi