Diciamo la verità: ad attirarci del Bontempi erano soprattutto i colori ed i pulsanti rossi. E l’evocazione dell’organo Hammond, che caratterizzava l’ondata del beat e dei figli dei fiori.
Il look moderno
L’organo Bontempi ha favorito la nascita di tanti gruppi musicali adolescenziali, con suo look moderno e la tastiera solista composta da tre ottave, con tasti mini, pensati appositamente per bambini o ragazzini ed i dodici tasti di accompagnamento.
I tasti
I dodici tasti erano divisi in sei superiori dal suono soffice, ma determinato, e sei inferiori, caratteristici dell’organo da chiesa.
Dall’albero alla cantina
Sennonché, nella stragrande parte dei casi, l’organo finiva nella primavera successiva come arredo in un angolo della cameretta (per poi indirizzarsi verso la cantina).
Topolino ispiratore
E ciò dopo tentativi che avevano fatto capire, più o meno chiaramente, che l’arte musicale non era proprio così accessibile come le pubblicità su Topolino avevano fatto intendere.
Tranne che per qualche talento
Ma in qualche caso, il Bontempi ha anche favorito talenti che hanno trovato in esso la scintilla iniziale.
La storia della Bontempi
Fondata nel 1937 a Potenza Picena (MC) e con un altro stabilimento a Martinsicuro (TE), la Bontempi balzò alla notorietà tra la metà degli anni 60 e la seconda metà dei 70 con la costruzione di organi in plastica detti Chord Organ.
Chord Organ
Questi ultimi erano piccoli strumenti a tastiera nei quali il suono è prodotto da aria soffiata attraverso delle ance da un piccolo motore.
Gli organi a tastiera elettronica
Ma, soprattutto, Bontempi coltivò il filone promettente degli organi a tastiera elettronica, oltre che (con meno intensità) delle chitarre, delle batterie e delle percussioni in generale destinati al mercato dei giocattoli.
Farfisa
Bontempi è anche stata proprietaria del celebre marchio di strumenti musicali Farfisa.
Finiti i bon tempi
Nel gennaio 2014 l’azienda ha richiesto il concordato preventivo liquidatorio.
Dalla liquidazione della Bontempi sono nate due aziende: la Cooperativa Industria Abruzzo SpA di Martinsicuro e la Icom SpA, azienda commerciale e titolare del marchio Bontempi e degli stampi.
Oggi
La Cooperativa Industria Abruzzo SpA, azienda produttiva e di servizi di logistica, per conto della Icom SpA produce i prodotti tradizionali del giocattolo musicale a marchio Bontempi. (M.L. per 70-80.it)