Più emozionante, più avvincente dello Squalo!
Annunciava così, nel febbraio 1977, la pubblicità che accompagnava in Italia il film Tentacoli.
Non proprio
In realtà le cose non stavano proprio cosi.
Film italiano, regista greco
Tentacoli era una produzione italo-americana di Enzo Doria (Ezio Passadore, 1936), realizzata dal regista greco naturalizzato americano Ovidio Gabriel Assonitis (1943).
Piovra assassina
La pellicola racconta di una piovra assassina comparsa nella baia di Solana Beach in California, durante la costruzione di un tunnel sottomarino.
Colpa degli ultrasuoni
Gli ultrasuoni causati dai lavori, provocano la reazione nervosa del gigantesco animale che si rende protagonista di una lunga serie di omicidi.
Risposta a Lo Squalo
Ovidio Assonitis decise di dedicarsi a un progetto che nelle sue intenzioni avrebbe dovuto essere la risposta a Lo Squalo.
Una provocazione
Si racconta che il regista sarebbe stato provocato da un amico che non lo riteneva capace di poter girare un film allo stesso livello dell’opera di Steven Spielberg (1946).
Low budget
In realtà, Tentacoli mostra tutti i limiti di una pellicola low budget, con scene noiose e al limite del ridicolo. Il film costò solo 750 mila dollari.
Perso in mare
Come se non bastasse, durante le riprese la produzione perse in mare il grande polipo di gomma.
Un solo tentacolo
Tanto che le ultime scene furono girate con un sommozzatore che agitava l’unico tentacolo rimasto.
Film satirico
Tentacoli sembra, in effetti, una pellicola satirica come era stata concepita in origine.
Samuel Z. Arkoff
Sennonché, il produttore esecutivo Samuel Z. Arkoff (1918-2001) fece modificare la sceneggiatura da Steven B. Carabatsos (1938) che tentò di renderla più seriosa.
Cast stellare
Nonostante il budget limitato, Tentacoli poté comunque permettersi un cast di un certo livello: Henry Fonda (1905-1982), John Houston (1906-1987), Shelley Winters (Shirley Schrift, 1920-2006), Bo Hopkins (William Mauldin Hopkins (1938-2022).
John Wayne
Per il ruolo di protagonista – il giornalista Ned Tuner – era stato scelto John Wayne (Marion Robert Morrison, 1907-1979), ma a causa delle sue cattive condizioni di salute la produzione contattò Henry Fonda.
Meglio John Houston
Il quale, tuttavia, a causa di un infarto che lo colpì poco prima delle riprese, dovette rinunciare ed il ruolo principale fu quindo assegnato a John Houston, mentre Fonda, nel frattempo ripresosi, interpretò un ruolo secondario.
Stelvio Cipriani
La colonna sonora, invece, fu composta dal maestro Stelvio Cipriani (1937-2018).
Nomi americaneggianti
Per l’uscita all’estero alcuni attori e componenti della troupe adottarono nomi americaneggianti. Ovidio Assonitis, per esmepio, divenne Oliver Hellman.
Enzo Bottesini
Oppure l’ex campione di Rischiatutto Enzo Bottesini, poi divenuto attore, cambiò il suo nome in Alan Boyd.
Campione d’incassi
Pur non essendo un film d’altissimo livello, Tentacoli ebbe successo al botteghino, incassando solo in America tre milioni di dollari.
Massacrato dalla critica
La critica italiana e straniera ha invece letteralmente massacrato la pellicola dandole solo voti negativi e classificandola tra le peggiori mai prodotte.
Podcast
Qui per ascoltare il podcast dell’articolo. (E.M. per 70-80.it)