Era il 1976, quando esplose il fenomeno de I Vicini di Casa. Uno dei tanti gruppi meteora che spopolavano nelle classifiche del periodo. Il brano 15 anni, orecchiabile e facile da fischiettare entrò subito nelle grazie del pubblico di giovanissimi.
Hit parade
A proposito della classifica per antonomasia, la Hit Parade condotta da Lelio Luttazzi (1923-2010) in onda ogni venerdì alle 13, il disco 15 anni lambì appena le prime dieci posizioni.
Successo radiofonico
Tuttavia, divenne uno dei più selezionati dalle tante radio libere, che nascevano proprio in quel periodo.
Adesso Musica
I Vicini di Casa con 15 anni devono il loro inziale successo alla partecipazione nel programma Adesso Musica, condotto ogni venerdì in seconda serata sul Programma Nazionale (poi Rai 1) da Vanna Brosio (1943-2010) e Nino Fuscagni (1937-2018).
Spazio (anche) agli esordienti
La trasmissione dava spazio a ogni genere musicale (da qui il titolo completo Adesso Musica, classica, leggera e pop), esordienti compresi.
La formazione
Sebbene nel video Rai di Adesso Musica la formazione de I Vicini di Casa compaia con quattro elementi, i componenti erano in realtà tre: Marzia Tirelli (1956), voce; Gilberto Ziglioli (1948), voce e chitarra e Augusto Righetti, tastiere.
Le origini
Gilberto Ziglioli veniva dall’esperienza negli anni ‘60 con i New Dada di Maurizio Arcieri (1942-2015). Augusto Righetti, famoso cover maker dei Beatles, invece, era attivo soprattutto a Milano con il suo gruppo Le Ombre, ospite fisso a metà degli anni ’60 del locale Charly Max, dove incontrò nel 1965 Lennon, McCartney, Harrison e Starr nel loro tour italiano, partecipando anche al concerto dei Fab Four nella città lombarda.
La Dig It
Nel 1975 I Vicini di Casa firmarono il contratto con l’etichetta Dig It fondata nel 1970 da Pippo La Rosa, che li lanciò con il singolo 15 anni/Lo spazzolino.
Daiano e Malepasso
Il brano fu composto da Claudio Daiano (1945) per il testo, con musiche di Enzo Malepasso (1954-2009).
La nostalgia
15 anni è un brano nostalgico. Riflette la realtà dei giovani dell’epoca forse più spensierati degli attuali, quando ci si abbandonava a ragazzate come andare in bicicletta senza mani e nascevano le prime cotte adolescenziali ascoltando il giradischi.
I successi del passato attraverso il modello dei medley
La connotazione nostalgica di 15 anni, si nota anche nei continui riferimenti ai successi del passato, secondo il modello dei medley, una novità per le canzoni italiane del periodo.
Oh Carol, Diana, Forever
Vengono citate (e cantate) Oh Carol di Neil Sedaka (1939), Diana di Paul Anka (1941) e Forever di Joe Damiano (1934-2022).
L’epilogo…
Nonostante avessero pubblicato fino ai primi anni ’80 altri singoli, I Vicini di Casa non riuscirono più a bissare il successo di 15 anni.
…. zuccherato
Nel 1980 il gruppo si sciolse dopo la pubblicazione del brano Amore Nascosto, scritto da uno sconosciuto Adelmo Fornaciari. Che pochi anni dopo avremmo tutti apprezzato come Zucchero (1955).
Podcast
Qui per ascoltare il podcast dell’articolo. (E.M. per 70-80.it)