È risaputo quanto sia facile conquistare il pubblico televisivo quando di mezzo ci sono essere umani in armonia con gli animali. Non fece eccezione nel 1974 il telefilm Toomai e Kala Nag, un ragazzo e un elefante (Elephant Boy).
La Tv dei ragazzi
La coproduzione anglo-australiano-tedesca fece capolino per la prima volta sul Programma Nazionale (poi Rai 1) nella Tv dei ragazzi il primo marzo 1974 alle 17.45, nello stesso periodo di una produzione molto simile: Nata Libera.
Due stagioni…
Di Toomai e Kala Nag, un ragazzo e un elefante furono realizzate due stagioni: la prima di 14 episodi (1973), la seconda di 12 (1974) da 26 minuti ciascuno.
Anzi una
Tutte le storie vennero poi raggruppate in un’unica stagione.
Toomai degli elefanti
Il telefilm, girato nello Sri Lanka, si ispirava a Toomai degli elefanti, racconto dello scrittore e poeta Rudyard Kipling (1865-1937), noto fra le tante opere de Il libro della giungla.
Sri Lanka a soqquadro
Il produttore e regista James Gatward (1938) raccontò d’aver messo letteralmente a soqquadro l’isola per trovare Toomai, il protagonista del telefilm.
Esrom Jayasinghe
Alla fine, la scelta ricadde sull’allora dodicenne Esrom Jayasinghe, mentre il ruolo di Ranjit, il fratello più piccolo, fu assegnato a Peter Ragell.
Kala Nag
L’elefante Kala Nag, la vera vedette della serie, era uno splendido pachiderma addestrato.
Uwe Friedrichsen
L’attore tedesco Uwe Friedrichsen (1934-2016) interpretava Karl Bergen, direttore della riserva di Navampur, dove si svolgevano la maggior parte delle storie.
Salvataggio provvidenziale
Nel primo episodio, dal titolo Salvataggio provvidenziale, i due orfani Toomai e il fratellino Ranjit apprendono di non poter più essere ospitati nella riserva di Navampur dove vivono.
Strang
L’odioso assistente Strang (Peter Reynolds, 1926-1975) li informa che è in arrivo il nuovo direttore, Karl Bergen.
Niente Kala Nag
Inoltre, i due ragazzi non potranno portare l’elefante Kala Nag, pur essendo appartenuto al loro defunto padre, perché di proprietà della riserva.
La fuga
Toomai non si dà per vinto e fugge nella foresta con il fratello e l’elefante.
L’incidente
Durante il viaggio scopre che un’auto è finita in un pantano. Decide quindi di aiutare il guidatore nei pasticci con l’aiuto di Kala Nag, che tira fuori il mezzo.
Il nuovo direttore
Alla guida c’è proprio il nuovo direttore del parco di Navampur, Karl Bergen, che esprime ai ragazzi la sua gratitudine diventando loro amico.
Storie di animali
Tutti gli episodi di Toomai e Kala Nag, un ragazzo e un elefante sono imperniati sulla difesa del mondo animale da parte dei protagonisti, spesso nei confronti di cacciatori senza scrupoli.
La pelliccia di leopardo
Ne La pelliccia di leopardo (Leopard Skin Coat) puntata numero cinque, Toomai deve vedersela con un cacciatore che si finge fotoreporter.
Prigionieri
Una volta scoperto, il cacciatore fa prigioniero Toomai e il fratellino Ranjit, ma deve confrontarsi con la reazione del fido Kala Nag.
In lingua originale
La serie è stata pubblicata in dvd ma solo in lingua originale. Da non confondere con l’omonimo film del 1937 uscito in Italia con il titolo La danza degli elefanti.
Podcast
Qui per ascoltare il podcast dell’articolo. (E.M. per 70-80.it)