Il primo ricordo che ci lega al personaggio del Supertopo (Mighty Mouse), riguarda la trasmissione Gli eroi di cartone in onda nella Tv dei ragazzi dei primi anni ’70.
Roberto Galve
L’allora presentatore d’origine argentina Roberto Galve, propose per la prima volta il Supertopo, già molto noto oltreoceano, anche al pubblico italiano.
Isadore Klein
Il personaggio nacque nel 1942 da un’idea dell’animatore Isadore Klein (1897-1986), collaboratore dello studio d’animazione newyorkese Terrytoons.
Mighty Mouse
In origine il supereroe si chiamava Supermouse, ma per evitare che avesse troppe cose in comune con Superman, cui indubbiamente s’ispirava, fu ribattezzato Mighty Mouse.
Cambio di costume
Lo stesso costume blu con mantello rosso, un po’ troppo simile a quello dell’alter ego di Clark Kent divenne rosso con un mantello giallo.
Eroe antropomorfo
Supertopo era un personaggio antropomorfo, il cui scopo principale era combattere i gatti (ma, alla bisogna, anche i lupi); antropomorfi pure loro.
I superpoteri
Come tutti i supereroi che si rispettino, (o quasi tutti, vedi Batman), Supertopo era dotato di poteri oltre l’ordinario.
Affine a Superman
Proprio come Superman, la sua specialità era volare, inoltre aveva una forza sovrumana e possedeva il dono dell’invulnerabilità.
Raggi X
In alcune occasioni faceva sfoggio pure della sua vista a raggi x e della psicocinesi.
Le origini
Qual era la storia del Supertopo? Si racconta che stanco d’essere inseguito dai gatti, un giorno si rifugiò in un enorme supermercato.
Metamorfosi
Qui subì una trasformazione totale, ingoiando tutto ciò che era super: dal super sapone, al super sedano fino al super formaggio, sviluppando poderosi bicipiti.
Dal cinema alla tv
Prima per la 20th Century Fox per poi passare alla CBS, Supertopo divenne protagonista sia al cinema che alla tv. Per il grande schermo recitò in ottanta cortometraggi.
Le nuove avventure
Mentre per la televisione vennero realizzate fino agli anni ’90 due divertenti serie del filone Le nuove avventure di Mighty Mouse.
Scendo tosto giù in picchiata! Per salvarvi la giornata!
“Scendo tosto giù in picchiata! Per salvarvi la giornata!” divenne l’inno di battaglia di Supertopo, con cui familiarizzò il pubblico di casa nostra.
Ratman
Un motto che ricorda un po’ “Fletto i muscoli e sono nel vuoto”, di un altro super topo a fumetti, questa volta tutto italiano: Ratman.
I fumetti italiani
In Italia Supertopo divenne protagonista fra gli anni ’80 e ’90 di una serie di albi a fumetti.
Le Edizioni Cenisio
Fumetti pubblicati dalla Edizioni Cenisio, di cui ci siamo occupati più volte su queste pagine.
Podcast
Qui per ascoltare il podcast dell’articolo. (E.M. per 70-80.it)