Già da queste pagine abbiamo parlato de Il Monello storico libretto a fumetti per adolescenti poi divenuto rivista pubblicata dall’Editoriale Universo.
Fine di un’epoca
Il Monello cessò le pubblicazioni il 12 ottobre 1990. L’ultimo numero proponeva la testata inaugurale, quella del 1933, ispirata a Charlie Chaplin (1899-1977) e all’omonimo film del 1921 che lo vedeva protagonista.
Jackie Coogan
Quello che non tutti sanno è che il piccolo Jackie Coogan (1914-1984) a soli sette anni nella parte del Monello titolo della pellicola, sarebbe diventato nel 1964 il celebre zio Fester della Famiglia Addams.
Sport, musica e cinema
Negli anni ’70 la rivista Il Monello decise di valorizzare i propri contenuti occupandosi di sport e musica con una spruzzatina di cinema.
La cerchia si allarga
L’intento evidente era quello di allargare la cerchia dei lettori e evitare la competizione con le altre riviste a fumetti.
Arriva Io proprio Io
Nel 1973 il colpo di scena, Il Monello decise di proporre un’iniziativa destinata ad avere un ottimo successo: Io proprio Io.
La rivista nella rivista
Io proprio Io era una rivista nella rivista, un inserto staccabile focalizzato sugli argomenti trattati da Il Monello.
Calciatori, musicisti, attori
Ogni settimana i lettori si trovavano tra le mani un supplemento della loro rivista preferita dedicato a un calciatore, musicista o attore.
Maurizio Arcieri
Il Monello del 20 settembre 1973 e in particolare Io proprio Io riportava un’intervista a Maurizio Arcieri (1942-2015).
Maurizio
Maurizio Arcieri – o meglio Maurizio, nome con cui aveva esordito come solista nel 1967 – è stato cofondatore del complesso New Dada e dei Krisma nel 1976 assieme alla moglie Christina Moser (1952 – 2022).
Un’indole vivace
Nell’intervista concessa a Il Monello nell’inserto Io proprio Io Maurizio Arcieri confessava: “Per fortuna la vita mi ha dotato di un’indole molto vivace che mi ha permesso di scegliere una strada per percorrere la quale ci vogliono spirito d’avventura e non si devono seguire per forza rigidi schemi”.
I Pooh
Io proprio Io del 3 gennaio 1974 conteneva invece un’intervista ai Pooh, cioè Roby Facchinetti (1944), Dodi Battaglia (1951), Red Canzian (1951), Stefano D’Orazio (1948-2020).
Raffaella Carrà…
Un’accoppiata vincente accompagnava il numero de Il Monello del 28 novembre 1974, la rivista principale riportava una chiacchierata con Raffaella Carrà (Raffaella Pelloni, 1943-2021).
… e Roberto Bettega
Mentre l’Io proprio Io allegato si dedicava a un grande campione del calcio nostrano: Roberto Bettega (1952).
Renato Zero
Nella nutrita rassegna di nomi noti incontrati dalla rivista Il Monello non poteva certo mancare Renato Zero (Renato Fiacchini, 1950).
Il fascino dell’ambiguità
Io proprio Io targato 3 agosto 1979, non più in formato inserto, introduceva con Il fascino dell’ambiguità l’intervista dedicata al cantante de Il triangolo .
Ambigui per soldi?
Il testo recitava cosi: “Molti dei più grandi rappresentanti del mondo della canzone e dello spettacolo di questi anni sono personaggi ambigui che nell’incertezza del sesso hanno trovato il trampolino di lancio e il mezzo per guadagnare montagne di soldi. Un esempio per tutti Renato Zero”.
Io proprio Io va in soffitta
Lo speciale inserto Io proprio Io, smise d’essere pubblicato nel 1980. (E.M. per 70-80.it)