Anni 70. La moda dei medley esplode nella seconda metà: tra i tanti, Rockollection di Lauren (Lucien) Voulzy

Voulzy

Dalla seconda metà degli anni ’70 fino ai primi anni ’80 si aprì un filone musicale prolifico: quello dei medley o – più tecnicamente – dei crossover. Tra gli esempi più famosi del periodo ci sono: The Best Disco in Town della Ritchie Family del 1976 e Rockollection del 1977 di Lauren Voulzy.

I medley

Nella maggior parte dei casi, i medley sono presentati attraverso testi che introducono congiunzioni nostalgiche dell’interprete che ricorda in prima persona il periodo temporale trascorso (di norma la sua adolescenza) attraverso i successi musicale che l’hanno caratterizzato.

  • 70-80.it app

Lauren (Lucien) Voulzy

Nel caso di Rockollection, il rievocatore è Lauren (Lucien) Voulzy (1948), un cantautore francese che a partire dal suo quarto album Avril, ha raggiunto sempre le posizioni più alte delle classifiche francesi e belghe-valloni.

Voulzy

Re-Collection o, meglio, Rockollection

Tuttavia Rockollection (che inizialmente avrebbe dovuto chiamarsi Re-Collection) è l’unico che ha fatto conoscere Voulzy in Italia e come analoghi esperimenti del periodo, come la serie Stars on 45 del gruppo omonimo, oppure Non stop Twist di Kim & The Cadillacs.

  • Alexa: apri Musica 70 80!
    Pubblicità

Lunga compilation

Rockollection si sostanzia in una raccolta estremamente lunga (12 minuti; ma esistono una versione del 1994 di quasi 20 minuti, una del 2004 di 22 ed una del 2008 di 16 minuti) di brani famosi degli anni ’60, reinterpretati dall’autore.

  • MCL Avvocati Associati
    Pubblicità

La composizione

Il medley di Voulzy è composto da: The Loco-Motion di Little Eva; A Hard Day’s Night dei Beatles; I Get Around dei Beach Boys; Gloria degli Them; (I Can’t Get No) Satisfaction dei Rolling Stones; Mr. Tambourine Man di Bob Dylan; Massachusetts dei Bee Gees; Mellow Yellow di Donovan; California Dreamin’, dei Mamas & Papas.

  • Voci alla radio
    Pubblicità


ascolta il tuo brano preferito!

Chiedi che il tuo brano preferito degli anni ’70 e ’80 sia inserito nella nostra programmazione inviando una email a info@planetmedia.it.