Gli Space con il superbo e strumentale Magic Fly (1977), i Rockets con l’accattivante Future Woman (1976) e prima ancora prima i Kraftwerk con la psichedelica Radio Activity (1975).
C’è space per tutti
Questi artisti hanno tracciato la strada della space-disco, la discomusic con sonorità robotiche, spaziali, futuristiche, nella quale la ventiquattrenne inglese Dee D. Jackson (pseudonimo di Deirdre Elaine Cozier, 1954) si getta a capofitto. Prima con Automatic lover (1978) e poi, nello stesso anno, con Meteor Man.
L’amante robotico che spopola in Sudamerica
Il primo brano ha grande successo anche fuori dall’Europa.
Dancin’ Days
In particolare in Brasile, dove entra a far parte della colonna sonora della fortunatissima telenovela Dancin’ Days.
Meteor man
Stessa sorte, anzi con un successo ancora maggiore, tocca a Meteor Man.
Dappertutto
Il quale si posiziona ai primissimi posti in Brasile ed Argentina, oltre che in Europa e Giappone.
C’è il due senza il tre
Meno bene va il 1979 con Fireball, singolo dalle sonorità più dure che non sfonda al pari dei precedenti.
Abbandonato sul finire degli anni ’70 il look spaziale, Dee Dee Jackson ottiene un discreto successo con SOS (love to the rescue).
Bene, ma non benissimo
Brano che non riesce ad entrare nella classifica inglese, ma va molto bene in Francia, Germania, Brasile, Italia, Argentina e Giappone.
Il trasferimento in Italia
Nel 1982 Dee Dee Jackson si trasferisce in Italia (paese dove ha riscosso un grandissimo successo), precisamente a Baia e Latina in provincia di Caserta, dove si sposa e ha un bambino.
Ritorno ad Oxford. Saltuario
Qui scrive e compone altri brani tornando saltuariamente nella sua città d’origine, Oxford, per curare gli arrangiamenti e il mixaggio ed a Monaco di Baviera per la registrazione.
Oggi
Definitivamente insediatasi in Italia, questa volta in provincia di Torino, Dee Dee Jackson gestisce oggi insieme a Mike Generale una casa di produzione chiamata D.D.E. (acronimo di Divine Dance Experience).
Hip Hop, Garage and Trance
Casa con cui produce artisti Hip Hop, Garage and Trance. (M.L. per 70-80.it)