1971. Gatto Temistocle arriva in Italia a dieci anni dall’esordio. In Gran Bretagna cambia nome perché uguale a una marca di cibo per gatti

Gatto Temistocle 1

Opportunista, rubacuori e intrallazzatore; insomma un essere umano dalle sembianze feline. È Top Cat ribattezzato agli esordi in Italia Gatto Temistocle, arrivato nel nostro paese a dieci anni esatti dalla premiere americana. Il nome italiano deriva dall’abbreviazione Tc con cui veniva chiamato nella versione originale.

  • 70 80 action Google Home
    Pubblicità

Oggi disegni animati

Gatto Temistocle comparve per la prima volta in Italia nel 1971 sul Programma Nazionale (poi Rai 1), nello spazio Oggi cartoni animati divenuto poi Oggi disegni animati, in onda il martedì alle 13.

Gatto Temistocle 5

30 episodi

Gatto Temistocle fu prodotto da William Hanna (1910-2001) e Joseph Barbera (1911-2006) nel 1961, in un’unica stagione composta da 30 episodi da mezz’ora ciascuno.

  • Alexa: apri Musica 70 80!
    Pubblicità

Un flop

L’esordio sulla Abc il mercoledì in prima serata si rivelò un flop. In seguito le repliche del sabato mattina, fecero guadagnare alla serie il favore del pubblico di giovanissimi.

Gatto Temistocle 2

Top Cat

Gatto Temistocle poi ribattezzato anche in Italia con il nome originale di Top Cat, è un gatto antropomorfo frequentatore dei vicoli di New York. Il felino dalla pelliccia gialla e indosso cappello e gilet viola, è a capo di una banda composta da 5 gatti randagi con cui ne combina di tutti i colori.

  • MCL Avvocati Associati
    Pubblicità

Charlie Dibble

All’inseguimento di Gatto Temistocle e della sua banda, l’ufficiale del dipartimento di polizia a New York Charlie Dibble. Il poliziotto le prova tutte per avere la meglio sulla gang di felini, ma in alcune situazioni si allea addirittura con loro.

  • Voci alla radio
    Pubblicità

Le storie

Per quanto si parli di gatti, le situazioni descritte negli episodi sono tipiche del mondo degli umani con ruberie, truffe, intrallazzi e addirittura cambi di ruolo. Nell’episodio numero dieci Sergeant Top Cat, Gatto Temistocle diventa poliziotto e superiore di  Charlie Dibble.

Gatto Temistocle 3

Benny

Della banda di cinque felini che accompagnano Gatto Temistocle fa parte Benny detto the Ball per la sua testa grossa, ha la pelliccia blu e addosso una camicia bianca, confidente e miglior amico del capo. Brain che nonostante il nome è abbastanza tonto e si distingue dagli altri per una maglietta viola e nera.

  • 70-80.it app

… e gli altri

Nel gruppo troviamo anche Choo Choo, che vive in una stazione dei pompieri. Dal pelo rosa, il gatto indossa una felpa bianca a collo alto e ama il gioco del poker. Francy Francy è invece rubacuori con la sciarpa bianca, mentre Spook è l’artista del gruppo, che indossa una cravatta nera, ama la bella vita e il gioco del biliardo.

  • La restaura persiane
    Pubblicità

Cibo per gatti

Quando la Bbc mandò Top Cat in onda nel 1962, fu costretta a cambiare il nome in The Boss Cat perché quello originale era uguale a una nota marca di cibo per gatti. All’epoca l’emittente britannica non trasmetteva pubblicità e l’espediente venne adottato per evitare fraintendimenti.

  • Ascolta 70 80 Hits HQ!

I film

Nel 2016 è uscito nei cinema il film Top Cat e i gatti combinaguai. Realizzata in computer grafica e abbastanza differente da quella televisiva, la pellicola ha avuto in Italia un discreto successo, incassando in otto settimane 295 mila euro. (E.M per 70-80.it)


ascolta il tuo brano preferito!

Chiedi che il tuo brano preferito degli anni ’70 e ’80 sia inserito nella nostra programmazione inviando una email a info@planetmedia.it.