Podcast di 70-80.it e Giornale Radio: oggi parliamo di Gianni e Pinotto e di Ciuffettino

gianni e pinotto, ciuffettino

Cinquantunesima puntata di 70 80, il programma del week-end prodotto da Giornale Radio in collaborazione col nostro periodico. In questa edizione i giornalisti Francesco Massardo e Massimo Lualdi di 70-80.it, trattano i consueti due argomenti. Che questa settimana sono: la coppia di comici Gianni e Pinotto e lo sceneggiato per ragazzi Ciuffettino.

  • 70-80.it podcast
    Pubblicità

Gianni e Pinotto

Dagli anni ’50 fino a gran parte dei ’70 si radicò in Italia l’appellativo Gianni e Pinotto, per identificare una coppia maschile sui generis.
Per certi versi, il duo radio-cine-televisivo, Gianni e Pinotto ricordava i più famosi Stanlio e Ollio, con Gianni (Abbott) nella parte più seria della coppia (come Ollio) e Pinotto (Costello) di norma bistrattato (come Stanlio).

  • Alexa: apri Musica 70 80!
    Pubblicità

Gianni e Pinotto più interscambiabili di Stanlio e Ollio

In realtà nelle loro avventure (che li vedevano spesso nei panni di impiegati e poliziotti), Gianni (doppiato in Italia da Lauro Gazzolo, 1900-1970, padre dell’attore Nando, 1928-2015) e Pinotto (doppiato da Carlo Romano, 1908-1975), rispetto a Stanlio (Stan Laurel, pseudonimo di Arthur Stanley Jefferson, 1890-1965) e Ollio (Oliver Norvell Hardy, 1892-1957), erano maggiormente interscambiabili.

gianni e pinotto

Le parodie

Ma la maggiore differenza tra le due coppie, almeno sotto il profilo cinematografico, è la presenza in quella di Gianni (Bud Abbott, pseudonimo di William Alexander Abbott, 1897-1974) e Pinotto (Lou Costello, pseudonimo di Louis Francis Cristillo, 1906-1959), di parodie di personaggi cinematografici del genere horror, come Frankenstein, l’Uomo invisibile, il Conte Dracula, l’Uomo lupo, Dottor Jekyll e mr. Hyde. Modello poi preso a ispirazione anche da altri attori comici. Qui per continuare a leggere l’articolo originario in forma integrale.

  • Voci alla radio
    Pubblicità

Ciuffettino

Andato in onda sul Programma Nazionale (Raiuno) in sei puntate dal 4 dicembre 1969 al 6 gennaio del 1970, Le avventure di Ciuffettino fu uno sceneggiato per ragazzi di grande successo.

  • 70-80.it app

Bianco e nero

Con la regia di Angelo D’Alessandro (1926-2011), scene, rigorosamente in bianco e nero, di Giuliano Tullio (1939), lo sceneggiato Le avventure di Ciuffettino ha lasciato impressi nomi di cose e persone.

  • 70 80 action Google Home
    Pubblicità

Le avventure di Ciuffettino, tra La città dei Fannulloni, dei Sapienti e L’isola dei Pappagalli

Per esempio, il capitano Mangiavento; il cane Melampo; La città dei Fannulloni; l’Isola dei Pappagalli; l’Antro del lupo mannaro; l’Isola dei Sapienti.

ciuffettino

Chi era Ciuffettino?

Ragazzo d’indole ribelle, Ciuffettino (interpretato da Maurizio Ancidoni, 1958-2019), emblema dell’anticonformismo (siamo alla fine degli anni ’60), scappa di casa a seguito delle continue lotte contro l’autorità generatoriale e quella scolastica. Qui per continuare a leggere l’articolo originario in forma integrale.

  • Voci alla radio
    Pubblicità

Qui per ascoltare il podcast della trasmissione

podcast 26/03/2022

  • La restaura persiane
    Pubblicità

 

 


ascolta il tuo brano preferito!

Chiedi che il tuo brano preferito degli anni ’70 e ’80 sia inserito nella nostra programmazione inviando una email a info@planetmedia.it.