1969. I ragazzi scoprono i voli pindarici con le avventure del ribelle Ciuffettino, simbolo dell’anticonformismo di fine anni ’60

ciuffettino

Andato in onda sul Programma Nazionale (Raiuno) in sei puntate dal 4 dicembre 1969 al 6 gennaio del 1970, Le avventure di Ciuffettino fu uno sceneggiato per ragazzi di grande successo.

  • La restaura persiane
    Pubblicità

Bianco e nero

Con la regia di Angelo D’Alessandro (1926-2011), scene, rigorosamente in bianco e nero, di Giuliano Tullio (1939), lo sceneggiato Le avventure di Ciuffettino ha lasciato impressi nomi di cose e persone.

  • 70 80 action Google Home
    Pubblicità

Le avventure di Ciuffettino, tra La città dei Fannulloni, dei Sapienti e L’isola dei Pappagalli

Per esempio, il capitano Mangiavento; il cane Melampo; La città dei Fannulloni; l’Isola dei Pappagalli; l’Antro del lupo mannaro; l’Isola dei Sapienti.

ciuffettino

Chi era Ciuffettino?

Ragazzo d’indole ribelle, Ciuffettino (interpretato da Maurizio Ancidoni, 1958-2019), emblema dell’anticonformismo (siamo alla fine degli anni ’60), scappa di casa a seguito delle continue lotte contro l’autorità generatoriale e quella scolastica.

  • 70-80.it app

I voli pindarici

Le avventure di Ciuffettino si concretano in costanti voli pindarici. Ogni qualvolta il ragazzo si addormenta, stanco dei lavori da mozzo sotto il comando del capitano Mangiavento, Ciuffettino frequenta nei sogni, insieme al cane Melampo, luoghi insoliti e personaggi curiosi e spesso strampalati.

  • Voci alla radio
    Pubblicità

La location

Realizzato tra le isole di Procida, Ischia, Ponza, Ventotene, Palmarola e presso il Centro di Produzione Televisivo di Napoli, in Le avventure di Ciuffettino si osservano location curiose, in qualche modo tipiche dei film di fantascienza del periodo.

ciuffettino

La sigla e le canzoni

Le canzoni di Ciuffettino erano cantate dai 4+4 di Nora Orlandi (1933), mentre La canzone del Cantastorie era interpretata da Enzo Guarini (1932-1991).

  • MCL Avvocati Associati
    Pubblicità


ascolta il tuo brano preferito!

Chiedi che il tuo brano preferito degli anni ’70 e ’80 sia inserito nella nostra programmazione inviando una email a info@planetmedia.it.