Anni 70. Quella coloratissima carta da parati… tornata oggi di moda

carte da parati

Il vintage è tornato prepotentemente di tendenza. I motivi sono molteplici: forse perché la nostra società sta vivendo un momento introspettivo e nostalgico verso tutto quello che è anni 70 e 80 dovuto alle tante paure del mondo odierno. O forse perché è, semplicemente, un ciclo.

Ricordi di un’epoca innocente e spontanea

Quello che è certo è che, negli ultimi anni, i media hanno cominciato a riproporre in modo insistente un’epoca che richiama tempi meno artificiali.

  • 70-80.it podcast
    Pubblicità

Le serie tv di oggi con ambientazioni di ieri

Basta gettare uno sguardo a cosa propone Netflix con serie come Sex Education o Stranger Things, che seppur ambientate tecnicamente ai tempi odierni, cavalcano quest’onda nostalgica con richiami estetici sono assolutamente vintage.

  • Alexa: apri Musica 70 80!
    Pubblicità

American Graffiti o Ritorno al Futuro

La moda ha seguito questo trend e basta passeggiare per le strade di una qualunque città europea o americana per chiedersi se per caso si sia presa una macchina del tempo e si sia tornati ai gloriosi anni di American Graffiti o di Ritorno al Futuro.

carte da parati

Fonti d’ispirazione

Non sorprende, dunque, come anche gli stilisti ed i design d’interni vadano a scavare nel passato recente per trovare fonti d’ispirazione che possano essere rivisitati. Da un punto di vista estetico, il decennio a cavallo fra gli anni 70 ed 80 è stato davvero eccezionale.

Decorazione di interni

Particolarmente dal punto di vista della decorazione degli interni, che aveva abbandonato la rigidezza conservativa tipica degli arredamenti fino ad allora adottati per lanciarsi in azzardati esperimenti di colore e forma.

  • 70-80.it app

Elementi di design….

È forse per questo motivo che ultimamente stiamo assistendo al grande ritorno di numerosi elementi di design di quell’epoca. Rivisti e rinnovati grazie allo sviluppo tecnologico avvenuto, particolarmente nel campo della carta da parati, che permette di mostrarli in modo nuovo e fresco e con caratteristiche di pulibilità e resistenza impensabili nel passato.

carte da parati

… visivo degli anni Settanta

Anche se noi tendiamo a raggruppare le fasi storiche e di trend in decenni, in realtà si tratta di un periodo di tempo generalmente troppo lungo per essere visto come un insieme omogeneo.

Hippy

Questo è particolarmente vero per una fase storica come quella di cui parliamo, che ha visto la frattura fra il primo idealismo dell’era hippy e la fase più complessa e turbolenta degli anni che l’ha seguito.

  • Ascolta 70 80 Hits HQ!

Power Flower

I primi anni Settanta erano infatti ancora influenzati da colori psichedelici e motivi alternativi con colori vivaci del decennio precedente. L’ottimismo spensierato degli anni del Power Flower era ancora chiaramente visibile nel design degli interni, più mirati a fare colpo che alla loro effettiva praticità.

carta da parati

Il cambiamento degli anni ’80

Verso la fine del decennio, invece, abbiamo assistito ad una attenuazione delle tonalità, con il passaggio a colori che diventano più simili agli standard odierni, mentre i motivi e le stampe assumevano toni leggermente più sobri.

carta da parati

Come creare un ambiente vintage

Il segreto per ottenere un look che riprenda tali temi sta nello scegliere una carta da parati vintage per almeno una parete dell’ambiente di casa. L’arredamento per pareti ha infatti un fortissimo impatto visivo e non dovrete stravolgere il design della propria casa per cavalcare il trend.

  • 70 80 action Google Home
    Pubblicità

Carta da parati evocativa

Basterà infatti abbinare la carta da parati ad un paio di elementi decorativi appropriati e magari ad un pezzo o due d’arredamento di modernariato.

Carta da parati di design

Oggigiorno si preferisce evidenziare più spesso una sola parete con una carta da parati di design piuttosto che tappezzare tutte e quattro le pareti. In questo caso, tenendo conto dei colori di sfondo della carta da parati scelta e dei motivi, si possono scegliere delle tonalità abbinate che richiamano gli anni 70. (E.G. per NL)

  • Voci alla radio
    Pubblicità


ascolta il tuo brano preferito!

Chiedi che il tuo brano preferito degli anni ’70 e ’80 sia inserito nella nostra programmazione inviando una email a info@planetmedia.it.