Podcast di 70-80.it e Giornale Radio: oggi parliamo dell’acqua Viscì e del gatto Felix

Viscì

Sessantacinquesima puntata di 70 80, il programma del week-end prodotto da Giornale Radio in collaborazione col nostro periodico. In questa edizione i giornalisti Francesco Massardo e Massimo Lualdi di 70-80.it, parlano dell’acqua Viscì e del gatto Felix.

Acqua Viscì

Acqua Viscì, o di Viscì. Così era generalmente chiamata negli anni 60 e 70 l’acqua potenziata da una polverina che la rendeva effervescente.

Origini

Non è del tutto chiaro se il nome fosse quello italianizzato della stazione termale francese di Vichy (Source des Célestins), da cui sgorga un’acqua effervescente naturale a una temperatura costante di 17,3°C o se la genesi fosse differente.

  • La restaura persiane
    Pubblicità

I marchi

Fatto sta che esso riconduceva a marchi noti come Idrolitina, Cristallina, Frizzina, Idriz, Salatina, Regina.

Il marchio di Gazzoni

Certamente il prodotto del genere più famoso e antico è Idrolitina, un marchio commerciale distribuito dal 1901 a Bologna dallo Stabilimento A. Gazzoni & C.

  • Alexa: apri Musica 70 80!
    Pubblicità

La composizione

La ricetta della Idrolitina vedeva una miscela di bicarbonato di sodio (E500), acido malico (E296) e acido tartarico (E334), tutti in forma di polvere.

idrolitinaIl contatto con l’acqua

La miscela di polveri è stabile in assenza di acqua, mentre in presenza di essa gli acidi malico e tartarico forniscono l’acidità necessaria per idrolizzare lo ione bicarbonato, liberando anidride carbonica che si sviluppa come gas, conferendo all’acqua l’effervescenza desiderata. Qui per continuare a leggere l’articolo originario in forma integrale.

  • Voci alla radio
    Pubblicità

Il gatto Felix

Interamente di produzione italiana, pubblicata dalle Edizioni Bianconi  – casa editrice fondata nel 1952 ed attiva fino al 2000 di cui ci siamo già occupati su queste pagine –  dal 1962 al 1994 lungo 296 numeri, Felix (Gatto Felix fino al 1979) è stata una serie a fumetti mensile in formato tascabile a libretto.

  • 70-80.it app

Tra Pinocchio, Braccio di ferro, Geppo e Nonna Abelarda

Basato su testi di Tiberio Colantuoni (1935-2007), sceneggiatore anche dei fumetti di Pinocchio e Braccio di ferro e disegni di Alberico Motta (1937-2019) – disegnatore di Geppo e Nonna Abelarda -, Umberto Manfrin (1927-2005) – ideatore grafico di Tiramolla e Cucciolo – e Agnese Fedeli, il Gatto Felix era il restyling del noto cartoon americano del 1917.

felix

Felix: una lunga storia nata nel 1917

Il personaggio, come detto all’inizio, originava da Felix the Cat, conosciuto in origine come Master Tom, ma noto in Italia anche come Mio Mao. Qui per continuare a leggere l’articolo originario in forma integrale.

  • 70-80.it podcast
    Pubblicità

Qui per ascoltare il podcast della trasmissione

Podcast 02/07/2022

  • MCL Avvocati Associati
    Pubblicità


ascolta il tuo brano preferito!

Chiedi che il tuo brano preferito degli anni ’70 e ’80 sia inserito nella nostra programmazione inviando una email a info@planetmedia.it.