L’invincibile e forzuta (a dispetto dell’apparente gracilità fisica) Abelarda è la ultracentenaria nonnina di Soldino, giovanissimo sovrano di Bancarotta, piccolo stato che, come si desume dal nome, è in perenne default finanziario. Soprattutto a causa dell’inefficiente ministro Scartoffia.
Super Nonna
Cuoca sopraffina e brava educatrice, Nonna Abelarda è di fatto un supereroe che, come tale, ha i suoi nemici, combattuti con vibranti sganassoni.
I nemici
Gli antagonisti di Nonna Abelarda sono: Nerone e la sua banda (I Neroni), Malvagik, malvivente in tutina ispirato chiariamente a Diabolik, lo scienziato pazzo dottor Magnus, Crudelia.
Nic e Noc, il duca Frittella, il gatto Attila, il gorilla Bongo
E ancora i gangster sempliciotti Nic e Noc, il duca Frittella, il gatto Attila e il gorilla Bongo, che si esprime attraverso dei cartelli.
Da Volpetto a Trottolino passando per Lo Scolaro
Creata da Giovan Battista Carpi (1927-1999) nel 1955 per il mensile per bambini Volpetto – volpe antropomorfa ideata da Giulio Chierchini (1928-2019), di cui Abelarda è la nonna -, la fortissima nonnina approda presto sul settimanale Lo Scolaro.
Soldino
Salvo passare nel 1957 su Soldino (dove diventa appunto la nonna del piccolo sovrano) e poi, fin dal primo numero, sul mensile Trottolino dello stesso editore Bianconi.
Vita editoriale
Se si esclude la partecipazione in Soldino (618 numeri dal 1957 al 1992) e Trottolino (446 numeri tra il 31 dicembre 1952 e l’agosto 1990), la vita editoriale di Nonna Abelarda si sviluppa in tre fasi.
Le avventure di una nonna terribile
La prima è Abelarda – le avventure di una nonna terribile per 46 albi dal 1971 al 1974.
La seconda sono i 4 albi di Fantastica Abelarda, pubblicati dal 1990 al 1991, mentre la terza e ultima è costituita da Le avventure di Abelarda Serie Oro, esauritasi tra l’inizio e la fine del 1991.
Tartine Mariol
Il successo del personaggio superò le Alpi, approdando in Francia, dove fu pubblicato col nome Tartine Mariol.
Podcast
Qui per ascoltare il podcast dell’articolo. (M.L. per 70-80.it)