Anni 60-70. Esplode fenomeno Pon Pon. Il pallone gigante creato per i giovani che strizza l’occhio anche agli adulti

Pon Pon 3

Il pallone Pon Pon fa tornare in mente le giornate di tanti anni fa, quando, in assenza di computer e social, ci si divertiva con passatempi meno sedentari e per certi aspetti pure rischiosi.

Memorabili capitomboli

A cavalcioni del pallone Pon Pon dalle smisurate dimensioni, infatti, saltellando come canguri si organizzavano gare anche in discesa. Con la conseguenza che i meno pratici rischiavano sonori capitomboli.

  • La restaura persiane
    Pubblicità

La Ledragomma

Il pallone Pon Pon era una produzione della Ledragomma, ora Tonkey, azienda di Osoppo (UD) fondata nel 1950.

La mamma dei palloni ginnici

Il brand friulano può a buon diritto vantare il primato nella realizzazione di grandi palloni ginnici in materiale plastico, usati in settori come lo sport, il fitness e per scopi ludici.

  • 70-80.it podcast
    Pubblicità

Largo al PVC

Negli anni ’60 la Ledragomma rinnovò i materiali con cui realizzava i suoi prodotti, abbandonando il lattice per il PVC. Fu aumentata la gamma dei colori in vista dell’espansione a livello mondiale.

I palloni da gioco

Sempre negli anni ’60 inizia la produzione di palle e palloni da gioco. Nel 1963 è la volta del Swiss Ball, ideato dall’ingegner Aquilino Cosani (1924-2016).

Pon Pon 2

Arriva il  Pon Pon

L’antesignano del Pon Pon prodotto alla fine del decennio e del successivo Gymnastik Ball (primo al mondo), venne usato sia in campo ortopedico che in ambito neuropedriatico.

Quattro colori…

Il pallone Pon Pon era dotato alla sommità di un maniglione che serviva a reggersi saldamente e veniva prodotto nei colori: verde, arancione, rosso, giallo.

Pon Pon

e cinque versioni

“Il giocattolo sportivo che irrobustisce divertendo”, come recitava la pubblicità, prevedeva in origine tre versioni.

Pon Pon 1

Dalla Junior alla Maxi

Il pallone Pon Pon era in format Junior per i bimbi fino a cinque anni, Normale adatto ai ragazzi ma anche agli adulti “fino a settant’anni” e De luxe per i più esigenti, cui in seguito fu aggiunta la versione Maxi per i più robusti e Hop Hop per i più piccini.

  • Voci alla radio
    Pubblicità

Per tutta la famiglia

A volte sul pallone c’erano enormi e spiritosi faccioni. Ancorché adatto a tutta la famiglia, a causa delle sue dimensioni, non si sapeva mai dove riporlo.

  • 70-80.it app

Adorato da grandi e piccoli

Certo è che il pallone Pon Pon piaceva a grandi e piccoli: anche gli adulti, infatti, amavano cimentarcisi. Ma attenzione a dove usarlo: bastava che qualcosa, sasso o robusta spina che fosse, lo pungesse per renderlo inutilizzabile. (E.M. per 70-80.it)

  • MCL Avvocati Associati
    Pubblicità

 

 

 


ascolta il tuo brano preferito!

Chiedi che il tuo brano preferito degli anni ’70 e ’80 sia inserito nella nostra programmazione inviando una email a info@planetmedia.it.