Anni 60. La polvere viscì che dava sapore all’acqua. Idrolitina il marchio più famoso dell’acqua pizzichina, che dissetava perfino i Papi

idrolitina

Acqua Viscì, o di Viscì. Così era generalmente chiamata negli anni 60 e 70 l’acqua potenziata da una polverina che la rendeva effervescente.
Non è del tutto chiaro se il nome fosse quello italianizzato della stazione termale francese di Vichy (Source des Célestins), da cui sgorga un’acqua effervescente naturale a una temperatura costante di 17,3°C o se la genesi fosse differente.

  • La restaura persiane
    Pubblicità

I marchi

Fatto sta che esso riconduceva a marchi noti come Idrolitina, Cristallina, Frizzina, Idriz, Salatina, Regina.

Il marchio di Gazzoni

Certamente il prodotto del genere più famoso e antico è Idrolitina, un marchio commerciale distribuito dal 1901 a Bologna dallo Stabilimento A. Gazzoni & C.

  • Quei favolosi anni 70 di Enzo Mauri
    Pubblicità

La composizione

La ricetta della Idrolitina vedeva una miscela di bicarbonato di sodio (E500), acido malico (E296) e acido tartarico (E334), tutti in forma di polvere.

idrolitinaIl contatto con l’acqua

La miscela di polveri è stabile in assenza di acqua, mentre in presenza di essa gli acidi malico e tartarico forniscono l’acidità necessaria per idrolizzare lo ione bicarbonato, liberando anidride carbonica che si sviluppa come gas, conferendo all’acqua l’effervescenza desiderata.

Gusto salino

Lo ione sodio liberato dalla dissociazione del bicarbonato dà all’acqua un percettibile gusto salino, normalmente assente nelle acque minerali preparate industrialmente per addizione di anidride carbonica.

  • MCL Avvocati Associati
    Pubblicità

Le confezioni…

La miscela della Idrolitina è generalmente venduta in confezioni da 20 buste monodose da 10 g l’una per preparare un litro di acqua.

… e le buste

Precedentemente la confezione conteneva buste, non sigillate, di colore diverso (azzurro e rosso), di cui una conteneva il principio basico e l’altra quello acido.

  • 70-80.it app

Sposo l’Idrolitina

Famosa la pubblicità d’origine: «Diceva l’oste al vino “tu mi diventi vecchio, ti voglio maritare con l’acqua del mio secchio”, rispose il vino all’oste “fai le pubblicazioni, sposo l’Idrolitina del cavalier Gazzoni!”».

  • 70-80.it podcast
    Pubblicità

Idrolitina da Papi

Sotto il pontificato di papa Pio XI (Ambrogio Damiano Achille Ratti, 1857-1939) la ditta del cav. Gazzoni ottenne di divenire fornitrice di Idrolitina per il Palazzo Apostolico e poco dopo le venne riconosciuto il titolo di ditta fornitrice della Real Casa. Entrambi i conferimenti sono ancora presenti sulla storica confezione del prodotto.

In Carosello negli anni ’60

Famose anche le pubblicità della Idrolitina in Carosello con il noto cantante Aurelio Fierro (1923-2005).

  • MCL Avvocati Associati
    Pubblicità


ascolta il tuo brano preferito!

Chiedi che il tuo brano preferito degli anni ’70 e ’80 sia inserito nella nostra programmazione inviando una email a info@planetmedia.it.