Anni 70-80. Il Grillo Parlante insegna a scrivere e parlare divertendosi. Diventa il titolo di un disco e protagonista del film E.T.

Grillo Parlante 3

Lo hanno definito il primo pc portatile della storia. E, in effetti, il gioco per bambini Grillo Parlante, per quanto primitivo, conteneva una CPU (unità di elaborazione centrale), una tastiera, un display e la memoria.

Le voci Telecom

La voce sintetizzata del Grillo Parlante, che guidava all’apprendimento, ricordava quelle che negli anni ‘90 avrebbe usato la Telecom Italia per il servizio 12.

  • La restaura persiane
    Pubblicità

La Texas Instruments

Il Grillo Parlante è stata la dimostrazione lampante di come la Texas Instruments multinazionale americana della tecnologia informatica avesse creato, fra i tanti prodotti, l’ennesima miniera d’oro.

The Little Professor

Nel 1976, infatti, entrò in commercio negli Stati Uniti The Little Professor. Venduto in un milione di unità, l’antesignano del Grillo Parlante sottoponeva i bimbi delle scuole elementari alla soluzione di piccole operazioni.

Grillo Parlante 3

Speak & Spell

Con il nome di Speak & Spell, il gioco per bimbi dai tre anni in poi comparve nei negozi nel 1979. L’anno prima era stato presentato al  Summer Consumer Electronics Show, la fiera dell’elettronica di Chicago.

L’arrivo in Italia

Il  Grillo Parlante  arrivò in Italia nei primi anni 80, sempre con il marchio Texas Instruments.  Distribuito nel 1984 dalla Clementoni, divenne poi Alfabetiere parlante di Sapientino, tuttora in commercio.

Grillo Parlante 1

A prova di bimbo

L’apparecchio era formato da una tastiera, un display fluorescente a 8 caratteri, un altoparlante e la maniglia per il trasporto. Il tutto contenuto da una scocca molto resistente, a prova di bimbo.

Modalità di gioco

Il gioco prevedeva la modalità indovina in cui bisognava individuare  una parola nascosta fra le lettere della tastiera.

  • 70-80.it podcast
    Pubblicità

Codice

Nella codice le parole scritte venivano modificate scambiando le lettere con altre, in modo da formare parole in codice.

Grillo Parlante 2

 

Non ricevo! Riprova e controlla!

Con la funzione ABC , una parola pronunciata dalla voce del Grillo Parlante seguita dal comando “ripeti” doveva essere riscritta uguale. In caso di errore, la risposta era piuttosto seccata: “Non ricevo! Riprova e controlla!”

I Depeche Mode

Ispirandosi probabilmente al gioco, nel 1981 il gruppo britannico Depeche Mode intitolò l’album d’esordio Speak & Spell.

Grillo Parlante 6

 

E.T.

Il Grillo Parlante comparve anche nel film del 1982 E.T. l’extra-terrestre (E.T. the Extra-Terrestrial ) diretto da Steven Spielberg (1946). Contribuendo all’ulteriore successo del gioco.

Versione multimediale

Dal 2019 è disponibile una versione multimediale per smartphone del  Grillo Parlante, che riporta interamente giochi, voce e parole.

Podcast

Qui per ascoltare il podcast dell’articolo. (E.M. per 70-80.it)

  • Quei favolosi anni 70 di Enzo Mauri
    Pubblicità


ascolta il tuo brano preferito!

Chiedi che il tuo brano preferito degli anni ’70 e ’80 sia inserito nella nostra programmazione inviando una email a info@planetmedia.it.