I personaggi principali dell’universo Disney li conosciamo tutti. Quelli secondari, invece, costituiscono un’interessante area di approfondimento.
Prendiamo, per esempio, Dinamite Bla (Hard Haid Moe, nella versione originale americana), personaggio creato da Dick Kinney (1917-1985) e Al Hubbard (1913-1984), in tempi relativamente recenti raccontato in Italia da Fausto Vitaliano (1962).
Dinamite Bla, parodia del Bisbetico
Ispirato al Bisbetico del commediografo greco Menandro (342 a.C. circa – 291 a.C. circa) e nato come parodia del montanaro nordamericano (hillbilly) che odia città, civiltà, consumismo ed in genere la gente – al punto che vive isolato da tutto a tutti -, Dinamite Bla appare per la prima volta nell’avventura del 1964 “Paperino e lo stornello alla page”.
Paperino e Paperoga
I principali interlocutori del solitario contadino in sandali (quando non è a piedi nudi), pantaloni con le toppe, cappello, maglia strappata e barba bianca, nelle storie di Topolino, sono Paperino e l’hippy Paperoga.
Cucuzzolo del Misantropo
I quali, per svariati motivi, lo raggiungono sul Cucuzzolo del Misantropo, altura a 25 km da Paperopoli, dove il nostro coltiva melanzane che sono anche il suo principale cibo (anche se ha numerosi animali rinchiusi in un recinto).
L’archibugio della famiglia
Nonostante, tutto sommato, i due cugini siano i soggetti con i quali Dinamite Bla riesce a mantenere un rapporto quasi civile (e, ancora di più coi nipoti di Paperino, Qui, Quo e Qua), essi vengono, immancabilmente, accolti dal montanaro con l’archibugio caricato a sale.
Kaboom
Arma, questa ultima, ereditata dal bisnonno Kaboom, figlio del patriarca della stirpe dei Bla, Patamum Blam Blam, costruttore di spingarde artigianali.
Il difficile rapporto con Zio Paperone
L’interazione più difficile, tuttavia, Dinamite Bla ce l’ha con Zio Paperone, interessato, per speculazioni edilizie, alle migliaia di ettari di terreno che circondano la sua casa.
Acquisto indiano
Bene che l’eremita possiede sulla cima della montagna a seguito di un regolare acquisto effettuato dalla sua antica famiglia dagli indiani che prima lo occupavano.
Eremita…
Nel tempo il personaggio è stato contornato da parenti, come la sorella intellettuale Genoveffa, la nipote single Valkyria, collaboratori (è il caso della governante Firmina) e, soprattutto dal fedele cane Fiuto Joe.
… ma non troppo
Va però detto che Dinamite Bla, in realtà, non è completamente isolato dal mondo: è socio del Club dei Buzzurri, che associa montanari solitari e poco civili ed ha un vicino: Truz.
Podcast
Qui per ascoltare il podcast dell’articolo. (M.L. per NL)