1964. Compare su Topolino Dinamite Bla, lo scorbutico eremita che dà del filo da torcere a Zio Paperone

Dinamite Bla

I personaggi principali dell’universo Disney li conosciamo tutti. Quelli secondari, invece, costituiscono un’interessante area di approfondimento.
Prendiamo, per esempio, Dinamite Bla (Hard Haid Moe, nella versione originale americana), personaggio creato da Dick Kinney (1917-1985) e Al Hubbard (1913-1984), in tempi relativamente recenti raccontato in Italia da Fausto Vitaliano (1962).

  • La restaura persiane
    Pubblicità

Dinamite Bla, parodia del Bisbetico

Ispirato al Bisbetico del commediografo greco Menandro (342 a.C. circa – 291 a.C. circa) e nato come parodia del montanaro nordamericano (hillbilly) che odia città, civiltà, consumismo ed in genere la gente – al punto che vive isolato da tutto a tutti -, Dinamite Bla appare per la prima volta nell’avventura del 1964 “Paperino e lo stornello alla page”.

Paperino e Paperoga

I principali interlocutori del solitario contadino in sandali (quando non è a piedi nudi), pantaloni con le toppe, cappello, maglia strappata e barba bianca, nelle storie di Topolino, sono Paperino e l’hippy Paperoga.

  • MCL Avvocati Associati
    Pubblicità

Cucuzzolo del Misantropo

I quali, per svariati motivi, lo raggiungono sul Cucuzzolo del Misantropo, altura a 25 km da Paperopoli, dove il nostro coltiva melanzane che sono anche il suo principale cibo (anche se ha numerosi animali rinchiusi in un recinto).

L’archibugio della famiglia

Nonostante, tutto sommato, i due cugini siano i soggetti con i quali Dinamite Bla riesce a mantenere un rapporto quasi civile (e, ancora di più coi nipoti di Paperino, Qui, Quo e Qua), essi vengono, immancabilmente, accolti dal montanaro con l’archibugio caricato a sale.

dinamite bla

Kaboom

Arma, questa ultima, ereditata dal bisnonno Kaboom, figlio del patriarca della stirpe dei Bla, Patamum Blam Blam, costruttore di spingarde artigianali.

dinamite bla

Il difficile rapporto con Zio Paperone

L’interazione più difficile, tuttavia, Dinamite Bla ce l’ha con Zio Paperone, interessato, per speculazioni edilizie, alle migliaia di ettari di terreno che circondano la sua casa.

Acquisto indiano

Bene che l’eremita possiede sulla cima della montagna a seguito di un regolare acquisto effettuato dalla sua antica famiglia dagli indiani che prima lo occupavano.

  • Quei favolosi anni 70 di Enzo Mauri
    Pubblicità

Eremita…

Nel tempo il personaggio è stato contornato da parenti, come la sorella intellettuale Genoveffa, la nipote single Valkyria, collaboratori (è il caso della governante Firmina) e, soprattutto dal fedele cane Fiuto Joe.

… ma non troppo

Va però detto che Dinamite Bla, in realtà, non è completamente isolato dal mondo: è socio del Club dei Buzzurri, che associa montanari solitari e poco civili ed ha un vicino: Truz.

Podcast

Qui per ascoltare il podcast dell’articolo. (M.L. per NL)

  • 70-80.it app


ascolta il tuo brano preferito!

Chiedi che il tuo brano preferito degli anni ’70 e ’80 sia inserito nella nostra programmazione inviando una email a info@planetmedia.it.