Strana storia quella di Paperoga: nato per farne un Pippo (l’amico ingenuo di Topolino) a Paperopoli, ha avuto diverse evoluzioni in giro per il mondo.
Personaggio decisamente di secondo livello negli USA (nome originario Fethry Duck), dove è stato nel tempo sostanzialmente dimenticato, Paperoga ha invece ricevuto grande accoglienza in Italia. Ma anche in Norvegia (con l’appellativo Klodrike), in Danimarca e soprattutto in Brasile (dove si chiama Peninha).
Peninha
Proprio nel paese sudamericano Paperoga da sempre ha un ruolo centrale nelle storie Disney. Molte delle sue peculiarità locali hanno contraddistinto l’evoluzione della versione italiana del personaggio dalla seconda metà degli anni ’70 in poi.
The Health Nut
Disegnato da Al Hubbard (1913-1984) su sceneggiatura di Dick Kinney (1917-1985), Paperoga esordisce nella storia Paperino e il fanatico igienista (pubblicata in Italia su Topolino n. 453, 2 agosto 1964), in originale The Health Nut.
Paperoga: l’hippie di Paperopoli
Nell’idea originaria, Paperoga è il cugino hippie di Paperino, emblema del do it yourself, tipica della mentalità anni ’60 dei figli dei fiori.
Cervellone e pasticcione
Anticonvenzionale e pasticcione (si ficca sempre nei guai coinvolgendo immancabilmente il cugino), Paperoga è in realtà un profondo studioso (anche se la sua formazione è poco ortodossa).
Un po’ Pico
Un po’ come Pico De Paperis, dal quale però si differenzia per il suo essere confusionario e disordinato.
L’opposto di Paperino
Paperoga è anche l’opposto del cugino Paperino. Solare, ottimista e sempre entusiasta il primo; irascibile, pessimista e frustrato il secondo.
Testa calda
Famoso per il suo look – un maglione e un cappello rosso di lana, per “mantenere calda la testa così da rilassarsi” che copre una capigliatura lunga e disordinata – pratica lo yoga (Papero + Yoga = Paperoga).
Arcibaldo
Nelle prime storie degli anni 60 è accompagnato da un cane, chiamato in Italia Arcibaldo.
Giornalista
Dagli anni ’70 diventa giornalista, presso il Papersera, quotidiano che ha come editore Paperon de’ Paperoni. Giornale dove lavora anche Paperino.
Sgrizzo Papero
Curiosità: Romano Scarpa (1927-2005) ideò, proprio nello stesso anno in cui debuttava Paperoga, un personaggio molto simile: il cugino Sgrizzo Papero.
L’idea di base
L’idea di Scarpa era di un papero pazzoide, incontenibile, anticonformista. Caratteristiche molto simili a quelle di Paperoga, tanto che Sgrizzo viene spesso confuso, per quanto la profonda ingenuità bonaria del primo sia meno presente nel secondo.
Imprevedibile
Quest’ultimo peraltro, proprio per la personalità imprevedibile, non è mai stato ripreso abbastanza da diventare personaggio fisso di Topolino.
Podcast
Qui per ascoltare il podcast dell’articolo. (M.L. per 70-80.it)