Dopo la controversa questione di Pippo e Pluto, affrontiamo un altro di quei turbamenti che da bambini ci permeavano leggendo Topolino.
Clarabella era la fidanzata di Pippo o di Orazio?
Premettiamo: non vogliamo ironizzare sulla specie di appartenenza di Clarabella, una delle migliore amiche di quella bella topa di Minni.
Cow in (aspettativa di) Cavezza
Tuttavia, è un dato di fatto che nel 1931 Clarabelle Cow e Orazio Cavezza (una specie di Super Mario di Topolinia, visto che sapeva aggiustare tutto) fossero fidanzati.
La tresca
Sennonché, in Mickey Mouse Works (1999) e in House of Mouse (2001), la settantenne (all’anagrafe) Clarabella sembrava nutrire dei sentimenti per Pippo. Viceversa, nel film Topolino, Paperino, Pippo: I tre moschettieri (2004), ne era ufficialmente la fidanzata.
Zia Bovina
Storia vecchia quella con Pippo, del resto. Complice la zia Bovina (sic!), la giovane Clarabella già negli anni 60 usciva regolarmente con l’amico di Topolino, marginalizzando il povero Orazio.
Storie di corna
Ma si sa, le storie clandestine non portano mai nulla di buono e finisce che Pippo scarica la povera Clarabella, per Gloria (che era già stata addirittura moglie di Pippo in una serie televisiva).
Ritorno alla stalla
Così (forse mestamente) Clarabella torna ad essere la fidanzata del Cavezza. Anche grazie all’intermediazione di Topolino. (M.L. per 70-80.it)