Anni 70-80. Quando la Sip era l’unica compagnia telefonica italiana. Offriva servizi d’ogni genere dall’oroscopo alle ricette di cucina

SIP

Mi ami? Ma quanto mi ami? E mi pensi? Ma quanto mi pensi? ”, “Ma quanto mi costi !”. A proposito di cifre, quanti ricordano ancora lo spot della Sip (Società italiana per l’Esercizio Telefonico) trasmesso dalla tv negli anni ’80?

La teleselezione

Destinata a diventare un classico del decennio, parodiata in più occasioni, la pubblicità Sip vedeva protagonista l’attrice Yvonne Sciò (1969), al telefono con un ipotetico fidanzato. Lo scopo era promuovere il costo contenuto delle chiamate in teleselezione.

Il servizio

Attivata integralmente il 31 ottobre 1970, per teleselezione Sip si intendeva il servizio che permetteva agli abbonati di distretti telefonici diversi, all’epoca circa 6 milioni, di mettersi in contatto fra di loro senza passare da un centralino.

Le origini

La Sip era nata nel 1964 dalla fusione fra le cinque concessionarie Stipel, Telve, Timo, Teti e Set. In quel momento contava su tutto il territorio nazionale 4 milioni e 220 mila abbonati, per 5 milioni e 530 mila apparecchi telefonici in servizio e circa 27 mila posti telefonici pubblici (Ptp).

Il telefono domestico

Negli anni ’60 primi ’70, possedere un apparecchio telefonico domestico non era facile, anche nei grandi centri urbani dopo aver fatto relativa domanda bisognava attendere mesi per l’effettiva installazione.

  • Ascolta 70-80.it!

La bottega sotto casa

La soluzione si rivelava spesso la bottega sotto casa, dotata in genere di telefono a gettoni per urbane e interurbane.

Sip 20

I servizi

Nella seconda metà degli anni ’70 l’introduzione dell’elettronica nel sistema delle telecomunicazioni, permise alla Sip l’installazione di nuove centrali numeriche.

  • Pubblicità

Il radiomobile

Il periodo coincise con l’avvio dei primi servizi sperimentali come le schede telefoniche, mentre già dal 1973 era attivo il sistema radiomobile (RTMI ). Permetteva le chiamate su rete fissa e viceversa passando per l’operatore.

Sip 21

 

 

Gli anni 80

Negli anni ’80 la Sip lanciò una vasta campagna pubblicitaria finalizzata a promuovere servizi come il fax, la segreteria telefonica, il teledrin o cercapersone, la rete fonia-dati, la teleconferenza, il videotel.

Sip 22

Il videotel

Primo esempio di comunicazione social via terminale il servizio 165 offriva servizi vari, inoltre ci si poteva collegare a varie chat animate dai sysop (system operator).

I costi

Il terminale monocromatico a noleggio con schermo da 9 pollici costava 7 mila lire al mese, mentre il canone annuale variava a seconda che l’utente fosse fornitore di servizi o fruitore finale.

  • MCL Avvocati Associati
    Pubblicità

Il Piano Europa

Nel 1988 la Sip divenuta  Società Italiana per L’Esercizio delle Telecomunicazioni, lanciò il Piano Europa finalizzato con investimenti per 44 mila miliardi di lire in quattro anni, a equiparare gli standard telefonici a quelli europei.

Sip 23

Gli altri servizi…

Nel frattempo la Sip aveva ampliato la gamma di servizi offerti che andavano dal Corso d’inglese (1665 base, 1666 avanzato) a La favola della buona notte (1664), alle Ricette di riso (1996) all’Oroscopo (del giorno 1951 e settimanale 1952).

Sip 24

 

e quelli tradizionali

Uniti a quelli canonici come l’Ora esatta (161), la Sveglia (114) e le Chiamate urgenti (197), quest’ultimo per comunicare tramite messaggio vocale all’utente al telefono con un altro, di liberare la linea al più presto. Mutato poi in Chiamata urgente su occupato (42 197).

  • Engine Radio
    Pubblicità

1990

Nel 1990, con l’impiego delle nuove centrali a tecnologia numerica, vennero attivati il servizio di avviso di chiamata, il trasferimento di chiamata, la conversazione a tre, la telelettura del contatore. Nel 1994 la Sip divenne Telecom Italia.

Podcast

Qui per ascoltare il podcast dell’articolo. (E.M per 70-80.it)

  • 70-80.it app
    Pubblicità

 


Questo sito utilizza cookie per gestire la navigazione, la personalizzazione di contenuti, per analizzare il traffico. Per ottenere maggiori informazioni sulle categorie di cookie, sulle finalità e sulle modalità di disattivazione degli stessi clicca qui. Con la chiusura del banner acconsenti all’utilizzo dei soli cookie tecnici. La scelta può essere modificata in qualsiasi momento.

Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.

Questi strumenti di tracciamento sono strettamente necessari per garantire il funzionamento e la fornitura del servizio che ci hai richiesto e, pertanto, non richiedono il tuo consenso.

Questi cookie sono impostati dal servizio recaptcha di Google per identificare i bot per proteggere il sito Web da attacchi di spam dannosi e per testare se il browser è in grado di ricevere cookies.
  • wordpress_test_cookie
  • wp_lang

Questi cookie memorizzano le scelte e le impostazioni decise dal visitatore in conformità al GDPR.
  • wordpress_gdpr_allowed_services
  • wordpress_gdpr_cookies_allowed
  • wordpress_gdpr_cookies_declined

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi