Sempre verde, la si potrebbe definire cosi la tradizione del pesce d’aprile che addirittura da secoli il primo giorno del quarto mese dell’anno ci viene proposta in tutte le salse. Andiamo a vedere quali.
Perché pesce…
Il pesce è l’animale che abbocca e come tale viene definito l’essere umano oggetto dello scherzo, il quale non si accorge se non in ritardo di quello che gli è capitato.
… e perché il primo d’aprile ?
Quanto alla scelta del giorno sembrerebbe che tutto sia dovuto al cambio del calendario avvenuto in Francia nel 1582.
Il calendario gregoriano
All’epoca Papa Gregorio XIII (Ugo Boncompagni,1502-1585), dispose che venisse adottato il calendario che portava il suo nome.
Capodanno, anzi no
Poiché con il vecchio calendario il Capodanno cadeva il primo di aprile, gli oppositori al cambiamento continuarono a festeggiare in quella stessa giornata con tanto di scherzi a profusione.
Radio Ambrosiana
In tempi più recenti, clamoroso fu il pesce d’aprile organizzato nel 1978 dalla milanese Radio Ambrosiana, nel pieno fiorire dell’emittenza libera italiana.
Pesce d’aprile per 400
Quel giorno furono oltre 400 ad abboccare all’amo.
Donna Summer
La radio aveva organizzato una gita sul Lago Maggiore a cui avrebbero dovuto partecipare come ospiti d’onore nientemeno che la cantante Donna Summer (LaDonna Adrian Gaines 1948-2012) e il calciatore Johan Cruijff (1947-2016)
Primo aprile 1978
Invece dei due divi nel pieno della popolarità i partecipanti, a cui era stato promesso anche uno spuntino a base di pesce, si trovarono davanti a un bus con sopra scritto: Primo aprile ’78 ! Pesce d’aprile!
Lo scherzo svedese
Anche gli svedesi furono protagonisti nel 1962 di un pesce d’aprile davvero divertente. Autori i dipendenti del locale canale televisivo.
Bianco e nero?
In quegli anni l’unico canale televisivo svedese trasmetteva in bianco e nero, quando già si parlava dei programmi d’oltreoceano a colori.
No! A colori!
A questo punto il notiziario riferì che era possibile convertire gli apparecchi televisivi da modalità bianco e nero a colori. Come?
La calza di nylon
Con l’ausilio di un tecnico la tv scandinava spiegò che la magia era possibile grazie a una semplice calza di nylon poggiata sullo schermo.
Abbocca all’amo
Non è dato di sapere in quanti abboccarono al singolare espediente. Facile dedurre che furono in parecchi.
I Simpson
Al pesce d’aprile è dedicato anche l’ottavo episodio della quarta stagione de I Simpson. Eccolo servito! (E.M per 70-80.it)