Immaginate di essere davanti alla televisione, di vedere l’immagine del programma che state seguendo deformata e comparire la voce di un alieno che si presenta come Vrillon e che vi fa diventare testimoni di un evento mondiale. Anzi universale.
Tale sensazione la provarono i telespettatori del notiziario dell’emittente inglese Southern Television poco dopo le ore 17 del 26 novembre 1977.
Vrillon
A parlare (non c’era il video, solo il sonoro) era un extraterrestre di nome Vrillon, nella qualità di portavoce del Comando Galattico di Ashtar che lanciò un messaggio in lingua inglese di 600 parole lungo 6 minuti.
Il testo del messaggio di Vrillon, la luce nel cielo
Questo il testo del messaggio.
«Questa è la voce di Vrillon, un rappresentante del Comando Galattico di Ashtar, che vi parla. Per molti anni ci avete visto come luci nei cieli. Vi parliamo ora in pace e in saggezza, come abbiamo fatto con i vostri fratelli e sorelle, dappertutto, sul vostro pianeta Terra.
Il nostro destino
Noi veniamo ad avvertirvi sul destino della vostra razza e del vostro mondo, di modo che possiate comunicare ai vostri simili il percorso che dovrete intraprendere per evitare i disastri che minacciano il vostro mondo e gli esseri sugli altri mondi intorno a voi. Questo, affinché possiate condividere il grande risveglio del pianeta che passerà nella nuova Era dell’Acquario.
La nuova era
La nuova era può essere un grande momento di pace e sviluppo per la vostra razza, ma solo se i vostri governanti sono informati delle forze maligne che possono oscurare i loro giudizi. Restate qui ancora ed ascoltate, dato che questa occasione può non tornare più. Tutte le vostre armi di malvagità devono essere rimosse.
Conflitti superati
Il momento dei conflitti è ora passato e la razza della quale fate parte può procedere alle più alte fasi della sua evoluzione, se mostrerete di esserne degni. Avete tempo, ma breve, per imparare a vivere insieme nella pace e nella benevolenza. Piccoli gruppi dappertutto sul pianeta stanno imparando questo ed esistono per passare alla luce dell’alba della nuova era di tutti voi.
Liberi di accettare o meno
Siete liberi di accettare o rifiutare i loro insegnamenti, ma soltanto coloro che impareranno a vivere nella pace passeranno ai più alti regni di sviluppo spirituale. Ascoltate ora la voce di Vrillon, rappresentante del Comando Galattico di Ashtar, che vi parla. Siate consapevoli che ci saranno molti falsi profeti e guide che operano nel vostro mondo.
Energia
Succhieranno la vostra energia – l’energia che voi chiamate denaro – usandola per fini diabolici, dandovi in cambio avanzi senza valore. Il vostro Divino sé superiore vi proteggerà. Dovete imparare ad essere sensibili alla voce della Verità dentro di voi, che può dirvi cos’è la verità e cos’è la confusione, il caos e la menzogna. Imparate ad ascoltare la voce della verità al vostro interno, vi guiderà sul sentiero dell’evoluzione. Questo è il nostro messaggio per i nostri cari amici.
Luci
Vi abbiamo guardato crescere per molti anni, così come voi avete guardato le nostre luci nei cieli. Ora voi sapete che noi siamo qui e che ci sono miriadi di esseri intorno e sulla terra più di quanti i vostri scienziati ammettano. Noi siamo profondamente interessati a voi e al vostro sentiero attraverso la luce e faremo di tutto per aiutarvi.
Verità suprema
Non abbiate paura, cercate solo di conoscervi e vivere in armonia al passo del vostro pianeta. Noi del Comando Galattico di Ashtar vi ringraziamo per la vostra attenzione. Stiamo ora lasciando i vostri piani d’esistenza. Possiate essere Benedetti dall’amore e dalla Verità suprema dell’Universo.»
Segnale pirata
Nonostante i tentativi dei tecnici della stazione di individuare e rimuovere il segnale pirata, il messaggio giunse a conclusione, i programmi ripresero tranquillamente e l’interferenza non si verificò più.
Hannington
Successivamente si appurò che “gli alieni” si erano inseriti sulla tratta di collegamento verso il trasmettitore UHF di Hannington nella contea dell’Hampshire, uno dei pochi siti trasmissivi connessi via ponte radio e non attraverso cavo e quindi intercettabile attraverso un apparato posto sulla direttrice di provenienza, ma più vicino al diffusore della fonte principale (proveniente dalla stazione).
Scherzo. Mah…
Come prevedibile, l’evento causò allarme nella popolazione e trovò risalto il giorno successivo sui giornali (non solo inglesi), nonostante i tentativi dell’emittente di giustificarlo con uno scherzo.
La notizia si diffonde in tutto il mondo
Chiaramente la notizia fu esaltata dagli ufologi, che l’amplificarono a dismisura; tanto che il giorno dopo la pubblicazione, il Times ricevetta una lettera in cui si chiedeva “come l’autorità per le telecomunicazioni – o chiunque altro – potesse essere così sicura che si trattasse di una bufala?”
E se Vrillon fosse reale?
Per parte propria, un editoriale pubblicato sul quotidiano locale Eugene Register-Guard commentò inoltre che “nessuno sembra considerare che Vrillon potrebbe essere reale.”
Robert Delora
Solo nel 2003 le autorità militari britanniche confermarono che l’interferenza del 1977 era uno scherzo e comunicarono che il suo autore era un tale di nome Robert Delora – lo mettiamo in corsivo in quanto si tratta di personaggio altrettanto evanescente di Vrillon, visto che non vi è nessuna traccia su di lui sul web – senza però fornire alcuna prova a sostegno.
Vrillon oggi
Quasi inutile sottolinearlo: il mito di Vrillon sopravvive ancora oggi con tanto di pagina Facebook.
Podcast
Qui per ascoltare il podcast dell’articolo. (M.L. per 70-80.it)