1977. Suzi Quatro è Leather Tuscadero in Happy Days. Fa il verso a Fonzie e resta per sette episodi conquistando il pubblico tv

Leather Tuscadero

Nel 1977 per rinverdire la sua popolarità in calo, la rocker Suzi Quatro (Susan Kay Quatro, 1950) decise di partecipare al noto telefilm Happy Days nel ruolo di Leather Tuscadero, anche lei cantante rock.

Celebri antagoniste

Si racconta che per la parte la produzione valutò altri nomi importanti come Debbie Harry (1945), la cantante dei Blondie e la chitarrista-cantante Joan Jett (Joan Marie Larkin,1958).

  • 70-80.it app

Pinky Tuscadero

Leather Tuscadero era la sorella minore di Pinky, vecchia fiamma di Fonzie (Henry Winkler, 1945). Le due sorelle non s’incontrano mai in Happy Days, a causa dell’esclusione dal set di Roz Kelly (Rosiland Schwartz, 1943) l’attrice che interpretava Pinky, per delle divergenze con la produzione.

Leather Tuscadero

La band

Leather Tuscadero molto sicura di  sé, ha un atteggiamento simile a quello di Fonzie, veste sempre abiti in pelle e fonda il gruppo femminile Leather and the Suedes del quale entra a far parte anche Joanie Cunningham (Erin Moran, 1960-2017), sorella di Richie (Ron Howard, 1954).

  • Alexa: apri Musica 70 80!
    Pubblicità

Successo di pubblico

Inizialmente Suzi Quatro nel ruolo di Leather Tuscadero, avrebbe dovuto comparire in solo due episodi di Happy Days. Tuttavia, il personaggio piacque talmente al pubblico televisivo che gli episodi divennero sette. Nella maggior parte di essi la vediamo all’opera nelle vesti a lei più consone: quelle di cantante.

Leather Tuscadero 2

L’esordio

Leather Tuscadero esordì nell’ottavo e nono episodio della quinta stagione suddiviso in due parti e uscito in Italia con il titolo Joanie torna a casa (parte 1 e 2), che in America ebbe addirittura il doppio titolo Fonzie and Leather Tuscadero – Part 1-2 (Fonzie- Rock Entrepreneur – Part 1-2).

Gli altri episodi

Il personaggio di Leather Tuscadero, ricomparve in Crisi in casa Cunningham (Marion’s Misgivings) episodio 17 della quinta stagione, nel successivo Un incidente con la moto (Richie Almost Dies) e nel numero 26 Lori…crocerossina sbagliata (Rules to Date By).

Il flirt con Ralph Malph

Per poi ritornare nella 19ma e 21ma puntata della sesta stagione: Una canzone di successo (Stolen Melodies) e Una lezione di galateo (Marion: Fairy Godmother). In quest’ultima, abbandonati momentaneamente gli abiti da rocker per quelli più femminili, sboccia l’amore con Ralph Malph (Don Most, 1953).

Leather Tuscadero 1

Suzi Quatro

La rocker Suzi Quatro, di origini abruzzesi, il bisnonno si chiamava Michele Quattrocchi (1893-1988) poi abbreviato in Quatro, raggiunse il top della fama negli anni ’70 con diversi singoli fra i quali Can the Can, 48 Crash, Daytona Demon, Devil Get Drive, If You Can’t Give Me Love e il memorabile Stumblin’In  cantato assieme a Chris Norman (1950). Con il personaggio di Leather Tuscadero, conquistò anche il pubblico italiano. (E.M per 70-80.it)

  • MCL Avvocati Associati
    Pubblicità