Nel 1977 per rinverdire la sua popolarità in calo, la rocker Suzi Quatro (Susan Kay Quatro, 1950) decise di partecipare al noto telefilm Happy Days nel ruolo di Leather Tuscadero, anche lei cantante rock.
Celebri antagoniste
Si racconta che per la parte, la produzione valutò altri nomi importanti come Debbie Harry (1945), la cantante dei Blondie e la chitarrista-cantante Joan Jett (Joan Marie Larkin, 1958).
Pinky Tuscadero
Leather Tuscadero era la sorella minore di Pinky, vecchia fiamma di Fonzie (Henry Winkler, 1945). Le due sorelle non s’incontrano mai in Happy Days, a causa dell’esclusione dal set di Roz Kelly (Rosiland Schwartz, 1943) l’attrice che interpretava Pinky per delle divergenze con la produzione.
La band
Leather Tuscadero molto sicura di sé, ha un atteggiamento simile a quello di Fonzie, veste sempre abiti in pelle e fonda il gruppo femminile Leather and the Suedes del quale entra a far parte anche Joanie Cunningham (Erin Moran, 1960-2017), sorella di Richie (Ron Howard, 1954).
Successo di pubblico
Inizialmente Suzi Quatro nel ruolo di Leather Tuscadero, avrebbe dovuto comparire in solo due episodi di Happy Days. Tuttavia, il personaggio piacque talmente al pubblico televisivo che gli episodi divennero sette. Nella maggior parte di essi la vediamo all’opera nelle vesti a lei più consone: quelle di cantante.
L’esordio
Leather Tuscadero esordì nell’ottavo e nono episodio della quinta stagione suddiviso in due parti e uscito in Italia con il titolo Joanie torna a casa (parte 1 e 2), che in America ebbe addirittura il doppio titolo Fonzie and Leather Tuscadero – Part 1-2 (Fonzie- Rock Entrepreneur – Part 1-2).
Gli altri episodi
Il personaggio di Leather Tuscadero, ricomparve in Crisi in casa Cunningham (Marion’s Misgivings) episodio 17 della quinta stagione, nel successivo Un incidente con la moto (Richie Almost Dies) e nel numero 26 Lori…crocerossina sbagliata (Rules to Date By).
Il flirt..
Per poi ritornare nella 19ma e 21ma puntata della sesta stagione: Una canzone di successo (Stolen Melodies) e Una lezione di galateo (Marion: Fairy Godmother).
… con Ralph Malph
In quest’ultima, abbandonati momentaneamente gli abiti da rocker per quelli più femminili, sboccia l’amore con Ralph Malph (Don Most, 1953).
Suzi Quatro
La rocker Suzi Quatro, di origini abruzzesi, il bisnonno si chiamava Michele Quattrocchi (1893-1988) poi abbreviato in Quatro, raggiunse il top della fama negli anni ’70 con diversi singoli fra i quali Can the Can, 48 Crash, Daytona Demon, Devil Get Drive, If You Can’t Give Me Love e il memorabile Stumblin’In cantato assieme a Chris Norman (1950).
Leather in Italia
Con il personaggio di Leather Tuscadero, conquistò anche il pubblico italiano. (E.M per 70-80.it)