Anche ora che al suo posto c’è l’attrice Gal Gadot (1985), abituati come siamo a identificare l’immagine di Wonder Woman con quella dell’ex Miss Usa nel mondo Lynda Carter (1951), è difficile immaginare che qualcun’altra la possa sostituire. Eppure pochi ricordano che Lynda Carter non fu l’originaria Wonder Woman.
Il film pilota
All’epoca la ABC decise di far uscire un film per la tv, che fungesse da pilota per una futura serie di telefilm su Wonder Woman. Il ruolo fu affidato alla bionda ex tennista Cathy Lee Crosby (1944). Con un look estremamente distante da quello dei fumetti.
Soggetto stravolto
Non è dato di sapere per quale motivo si decise di stravolgere un soggetto così ben collaudato, nato dalla penna di William Moulton Marston (1893-1947) e reso famoso dalla casa editrice DC Comics.
Morte per gli agenti speciali (Wonder Woman)
Nel film Morte per gli agenti speciali (Wonder Woman) diretto da Vincent McEveety (1929-2018), la protagonista Diana Prince dotata di doppia identità, non indossava il costume dei fumetti.
Nessun super potere
E non possedeva poteri sovrumani.
Bionda vs mora
Sfoggiava inoltre una folta capigliatura bionda, esattamente all’opposto di quella nera del personaggio originale.
Come James Bond
Diana Prince nella pellicola era una super spia in stile James Bond, all’inseguimento del cattivo di turno Abner Smith (Ricardo Montalban, 1920-2009) reo d’aver trafugato dei libri scritti in codice, contenenti importanti informazioni sugli agenti segreti statunitensi.
Un flop annunciato
La storia presentava inoltre una sola significativa scena d’azione. C’erano insomma tutti i presupposti per un flop.
Doppia trasmissione. Inutile
Che infatti effettivamente avvenne, nonostante la doppia trasmissione televisiva del marzo e successivo agosto 1974.
Il nuovo film
A questo punto la produzione, ritenendo comunque valido il soggetto per una serie tv, decise di renderlo più aderente al personaggio dei fumetti.
The New Original Wonder Woman
L’indubbio fascino di Lynda Carter, la nuova protagonista del secondo film pilota The New Original Wonder Woman uscito nel 1975, fece il resto.
La Golden Age
Il film era ambientato negli anni ’40 durante la Seconda Guerra Mondiale, corrispondente alla cosiddetta golden age del fumetto, cosi come la prima stagione televisiva trasmessa dalla ABC tra il 1976 e il ’77.
Le nuove avventure
In seguito, con il passaggio alla CBS le successive due serie che conosciamo anche in Italia, dal titolo Le nuove avventure di Wonder Woman (The New adventures of Wonder Woman) trasmesse dal 1977 al 1979, furono ambientate negli anni ’70.
La rivale gelosa
Nonostante l’evidente insuccesso, Cathy Lee Crosby ha sempre affermato, forse per gelosia verso la rivale, che gli fu offerto anche il ruolo per la serie tv.
Il dubbio
Anche se non ha mai chiarito perché alla fine le fu preferita Lynda Carter.
Podcast
Qui per ascoltare il podcast dell’articolo. (E.M per 70-80.it)