1972. Dalla Grecia arriva il Pony della Namco. Il veicolo commerciale leggero brutto ma robusto e economico

Pony

Quando nel 1972 la greca NAMCO (National Motor Company of Greece) propose alle Fiera dell’auto di Salonicco il Pony, auto e veicolo commerciale leggero, tra le caratteristiche offerte di sicuro non puntò sull’avvenenza.

Linee spigolose

Sebbene il Pony fosse dotato di linee spigolose, che lo rendevano simile a una scatola di plastica, allo stesso tempo il mezzo era robusto e pratico.

Le origini

Nel 1961 la fabbrica di automobili che poi sarebbe divenuta NAMCO, fu fondata a Salonicco dai fratelli Kontogouris. Nel 1963, acquistata dagli americani, l’azienda divenne Crysler Hellas.

Nasce la NAMCO

La NAMCO, all’origine del Pony, nacque ufficialmente nel 1972, quando la sede tornò in Grecia. Divenne la prima azienda automobilistica della nazione ad ottenere una certificazione statale per commercializzare autovetture in patria.

Pony 2

Il Pony

Concepito come auto, il Pony si trasformava in veicolo commerciale grazie al cassone posteriore coperto all’occorrenza da una capote di plastica.

Tecnologia Citroën

Il Pony era stato progettato dalla Citroën sulla piattaforma della 2CV. Possedeva una carrozzeria in lamiera d’acciaio piegata e saldata, con il telaio originale accorciato dalla NAMCO di cinque centimetri.

  • Pubblicità

Il motore

Il motore del Pony era un boxer bicilindrico da 0,6 litri che sviluppava 29 CV.

Pony 3

Le agevolazioni fiscali

La produzione vera e propria del mezzo iniziò nel 1974, ottenendo subito un buon successo grazie alle agevolazioni fiscali greche per i veicoli commerciali. Era inoltre il più economico della sua categoria.

Tre modelli

Il  veicolo veniva offerto in tre varianti: Pony St, LsLs Pallas. La produzione raggiunse i trentamila esemplari esportati in tutto il mondo, Italia compresa e terminò nel 1982.

  • 70-80.it podcast

La Citroën FAF

La partnership tra la greca NAMCO e la francese Citroën generò la FAF (Facile à fabrique o Facile à financer).

Per il Terzo Mondo

Questa generazione di autoveicoli dalla caratteristiche molto semplici era destinata perlopiù ai paesi del Terzo mondo o in via di sviluppo. Anche se non ebbe lo stesso successo del Pony. (E.M per 70-80.it)

  • MCL Avvocati Associati
    Pubblicità

 


Questo sito utilizza cookie per gestire la navigazione, la personalizzazione di contenuti, per analizzare il traffico. Per ottenere maggiori informazioni sulle categorie di cookie, sulle finalità e sulle modalità di disattivazione degli stessi clicca qui. Con la chiusura del banner acconsenti all’utilizzo dei soli cookie tecnici. La scelta può essere modificata in qualsiasi momento.

Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.

Questi strumenti di tracciamento sono strettamente necessari per garantire il funzionamento e la fornitura del servizio che ci hai richiesto e, pertanto, non richiedono il tuo consenso.

Questi cookie sono impostati dal servizio recaptcha di Google per identificare i bot per proteggere il sito Web da attacchi di spam dannosi e per testare se il browser è in grado di ricevere cookies.
  • wordpress_test_cookie
  • wp_lang

Questi cookie memorizzano le scelte e le impostazioni decise dal visitatore in conformità al GDPR.
  • wordpress_gdpr_allowed_services
  • wordpress_gdpr_cookies_allowed
  • wordpress_gdpr_cookies_declined

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi