1966. Quindici ragazze entrano nella Mini auto del secolo, stabilendo un record. Negli anni in tanti provano e riescono superarlo

Mini 3

Nel 1966 in pieno delirio edonistico dettato dalla Swinging London, a un gruppo di ragazze venne l’idea di stabilire un insolito record rimasto in piedi fino agli anni 2000. Stipare di persone fino all’inverosimile una Austin Mini Cooper.

Vettura economica

La vettura, detta Mini per le dimensioni ridotte e venduta con i marchi Austin e Morris, divenne la più popolare e rappresentativa degli anni 60.

  • La restaura persiane
    Pubblicità

Alec Isigonis

E’ storia nota che nel 1957 la British Motor Corporation per ovviare alla crisi petrolifera causata dal conflitto nel canale di Suez, incaricò l’ingegnere d’origine greca Alec Isigonis (1906-1988), di progettare un’utilitaria economica.

Mini 4

Dimensioni ridotte

Il risultato fu la Mini, un mezzo lungo tre metri e largo uno, che potesse ospitare comodamente quattro persone.

Seconda auto del secolo

Nel 1999 una giuria di 133 giornalisti automobilistici ha nominato la Mini al secondo posto della classifica Global Car of the Century, dietro alla Model T della Ford.

  • 70-80.it podcast
    Pubblicità

Istigazione ai record

Facile che un’auto di siffatte dimensioni, scatenasse le manie di protagonismo di chi volesse metterne alla prova le capacità. Ecco nascere l’idea di un record sulla capienza della Mini.

Prima gli americani

Nel 1965 a lanciare il guanto di sfida, fu un gruppo di studenti universitari americani. Poco meno di 15 riuscirono a stipare l’iconica vetturetta

Mini 2

15 ragazze

Il 21 luglio 1966 a Conduit Street, di fronte alla concessionaria University Motors Ltd, 15 fanciulle (nella foto sono 14), si cimentarono nell’insolita impresa del maggior numero di passeggeri ad entrare in una Mini.

Mini

Pressate a dovere

L’avvenenza delle ragazze, pressate fino all’inverosimile e con le gambe fuori dai finestrini della Mini, giocò un ruolo fondamentale nell’attirare l’attenzione dei media.

Mini 1

Il Guiness World Record

Sia pur a fatica le 15 ragazze centrarono l’obiettivo di entrare nel Guiness World Record, detenendo il primato per diversi anni.

E la Fiat 500?

Anche la Fiat 500 fu oggetto di sfide simili a quelle che videro protagoniste negli anni le Mini. Il 2 aprile del 2011 a Parigi, 14 studenti della ESSCA Business School riuscirono a introdursi in un modello del 1972.

  • Voci alla radio
    Pubblicità

Nel cuore Londra

Nel 2012 nel parco di Potters Field al centro di Londra, il numero di ragazze a stiparsi in una Mini questa volta in versione moderna furono ben 28.

Fino a 27 ragazze

Mentre il nuovo record di permanenza in una Mini classica venne raggiunto in Inghilterra nel 2014 da 27 ragazze.

  • Ascolta 70 80 Hits HQ!

Ancora record

Negli anni altri record con protagonista la Mini furono stabiliti. Nel 2012 sul set televisivo dello show inglese This Mornig il numero di persone, questa volta di entrambi i sessi, a entrare nell’auto arrivò a 23, diventate 25 nel 2013 in Sudafrica.

  • 70-80.it app

Arrivano le cinesi

Nel 2014 il nuovo Guinness World Record, fu stabilito dai cinesi con 29 ragazze in una Mini nuovo modello. (E.M. per 70-80.it)

  • MCL Avvocati Associati
    Pubblicità