Nel 1966 sulle note di El Cigarron del musicista venezuelano Hugo Blanco (1940-2015), approdò su Carosello, per i pannolini Lines, uno dei personaggi più popolari del contenitore pubblicitario: l’ippopotamo Pippo.
Successo decennale per l’ippopotamo
La prima serie della réclame ideata dall’agenzia di Armando Testa (1917-1992) andò in onda con lo stesso protagonista fino al 1976.
Corrado Farina
Gli spot, circa dodici, videro la direzione di Corrado Farina (1939-2016), Ezio Perardi (1940), Piero Benedetti.
Di colore azzurro
In seguito con l’avvento in tv del colore i giovani fan scoprirono che l’ippopotamo Pippo era azzurro.
Come in Egitto
Come gli ippopotami delle ceramiche dell’antico Egitto.
Santo Alligo
Lo scultore Santo Alligo (1948) raccontò in un’intervista che la prima copia del pupazzo venne creata dall’artista Piero Gilardi (1942-2023).
Non si muoveva
Quel primo esemplare, realizzato in poliuretano espanso e composto da due pezzi, non si muoveva. Per cui dopo i primi caroselli venne abbandonato.
Versione meccanica
Dopo una serie di tentativi andati a vuoto e con l’ausilio del fotografo Antonello Beniamino (1946), col pallino della meccanica, Santo Alligo realizzò l’ippopotamo Pippo che tutti conosciamo.
Due persone
L’ippopotamo aveva al suo interno due persone. Quella posizionata nella parte anteriore aveva il compito di muovere palpebre, orecchie, bocca e i piedi davanti.
A posteriori
L’altra persona, collocata alle spalle della precedente, aveva invece il compito di muovere solo i piedi posteriori.
Il nuovo Pippo
In seguito, a causa del suo deterioramento, Santo Alligo raccontò di essere stato incaricato di realizzare un nuovo ippopotamo dalla pelle più resistente, grazie a una particolare vernice azzurra.
Non c’è due senza tre
Nel 1972 una terza versione di Pippo fu creata dallo scenografo Silvio Conti e da Walter Danzero, quest’ultimo a sua volta impiegato all’interno della creatura.
La voce
Il personaggio della pubblicità Lines aveva la voce di Carlo Bonomi (1937-2022), fra i doppiatori di caroselli più famosi. Sua, per esempio, quella del Gigante amico nella pubblicità Ferrero.
Il Pupazzo
Il pupazzo dell’ippopotamo Pippo divenne un giocattolo molto ambito. Fu messa in commercio anche una versione alta 16,5 centimetri, lunga 31 cm e profonda 15 cm. (E.M. per 70-80.it)