Ormai non più giovanissime, le gemelle più famose della tv Alice ed Ellen Kessler (1936), mostrano ancora una forma invidiabile. E sono ben 62 gli anni dal loro esordio televisivo italiano e da quando proposero per la prima volta uno dei loro cavalli di battaglia, il Da-da-un-pa.
Gli autori
Orecchiabile e ammiccante quanto basta, il testo di Da-da-un-pa, nacque dalla penna di Dino Verde (1922-2004), con le musiche del maestro Bruno Canfora (1924-2017). Il brano delle tedesche Kessler si trasformò nell’inno alla seduzione delle ragazze provenienti dall’Europa del nord.
Don Lurio
Le gemelle Kessler, appassionate ballerine sin dalla più tenera età e provenienti dal corpo di ballo delle Bluebell Girls al Lido, celebre locale di Parigi, furono una scoperta del ballerino Don Lurio (1929-2003). Una volta notate, decise di portarle in Italia.
1961
Il 1961 portò davvero fortuna alle Kessler, appena giunte nel nostro paese. Si fecero notare nel programma Rai Giardino d’inverno in onda dal gennaio di quell’anno. Nell’autunno successivo fu la volta della prima edizione di Studio Uno, dove le gemelle proposero come sigla la famosa Da-da-un-pa.
Che gambe!
In seguito testimonial di una nota marca di calze, le gemelle Kessler si fecero notare per un tratto somatico d’indiscutibile fascino: 105 cm di gambe! Sebbene obbiettivamente non fossero altissime, “solo” 178 centimetri.
La censura
Nell’Italia dei primi anni ’60, per evitare che le gambe delle Kessler divenissero un caso nazionale e turbassero i sonni degli italiani, i dirigenti Rai decisero di farle fasciare con pesanti calze nere, proprio durante l’esecuzione di Da-da-un-pa.
Amate dal pubblico
Pur bardate in quel modo, le Kessler ebbero la capacità di farsi amare da un pubblico trasversale. Con quel fisico statuario e le facce da brave ragazze, conquistarono gli uomini italiani ma anche le donne canticchiarono le loro canzoni.
1966
Per fortuna già nell’edizione 1966 di Studio Uno diretta ancora da Antonello Falqui (1925-2019) con i testi di Lina Wertmüller (1928-2021), le gemelle Kessler, titolari della sigla iniziale Su e giù, poterono esibirsi senza gli inguardabili accessori.
Eterne giovani
Dicevamo di come le gemelle Kessler si mantengano ancora in forma. Il segreto: 40 minuti al giorno di attività fisica, forse la ricetta dell’eterna giovinezza è tutta lì. (E.M per 70-80.it)