1961. Debutta un cartone che tutti ricordiamo guardandolo. Tranne il nome

cartone ugo lupo

Un cartone animato di 28 episodi che arrivò però tardi in Italia rispetto alla prima USA del 1961. Hokey Wolf, questo il nome originario, era una serie di cartoon creata dai soliti Hanna & Barbera (William Hanna, 1910-2001 e Joseph Barbera, 1911-2006).

L’intento

Nell’intento di Hanna & Barbera,  Hokey Wolf, contenuto nel Braccobaldo Show, avrebbe dovuto soppiantare un cartone mito come L’orso Yoghi.

  • 70-80.it app

Il nome italiano del cartone

In realtà non andò così. E non andò tanto bene nemmeno in Italia, forse anche per colpa dell’infelice nome dato al cartone animato: Ugo Lupo. Ma, soprattutto, perché ormai il modello era ampiamente superato (eravamo già oltre la fase dei cd. anime giapponesi).

cartone ugo lupo

Il carattere

Ugo, a dispetto dell’espressione ingenua e sottotono, è un astuto lupo-faccendiere dedito alle truffe ai danni di contadini che attua con numerosi ed intelligenti (ancorché destinati al fallimento) stratagemmi.

Le pecore

L’intento primario di Ugo Lupo è, come intuibile dalla sua natura, quello di fare razzia di pecore ed agnelli. Per il quale non disdegna l’adozione di strumenti anche tecnologici (come i robot).

  • 70 80 action Google Home
    Pubblicità

Le fiabe

Qualche volta, lungo i 28 episodi, il cartone incontra personaggi estranei al contesto e di derivazione fabiesca, come il Grande Lupo Cattivo preso a dare la caccia ai Tre Porcellini. Un’altra puntata, per rimane sul tema, è invece ispirata alla fiaba del Fagiolo magico.

  • Qui Radio Libere
    pubblicità

Il look di Ugo Lupo

Il suo look è caratterizzato da un cappellino viola, con banda orizzontale nera e un papillon nero posto su un colletto bianco.

  • Alexa: apri Musica 70 80!
    Pubblicità

Ding A Ling

Nelle sue imprese truffaldine Ugo Lupo è aiutato dal discepolo Ding-A-Ling, un lupetto contraddistinto da un cappello a bombetta rosso, un maglione verde e un gilè nero.

  • Ascolta 70 80 Hits HQ!

Il parallelismo con Yoghi e BuBu

Per rimanere nella logica iniziale di Hanna & Barbera, Ding A Ling sta a Ugo Lupo come BuBu sta a Yoghi.

I doppiatori italiani

In Italia la voce di Ugo Lupo è quella di Lino Troisi (1932-1998), mentre quella di Ding A Ling è di Alida Cappellini (1943).

  • Qui Radio Libere
    pubblicità