La storica Dallas, la serie tv che rivoluzionò il modo di fare la tv nel mondo, è ricca di curiosità.
La stagione scomparsa
La morte di Bobby durata una stagione intera, a seguito delle proteste dei telespettatori, fu poi considerata un sogno della moglie Pamela. Con totale cancellazione dei fatti accaduti nella stagione precedente in quelle successive.
Mamma bambina
Barbara Bel Geddes (1922-2005), che interpretava Miss Ellie, madre di J.R., in realtà aveva solo 9 anni più dell’attore che impersonava il figlio, Larry Hagman (1931-2012).
L’attrice sosia
Margaret Michaels (1949) fu scelta nel ruolo di Pamela in quanto molto somigliante all’attrice Victoria Principal (1950), che nel 1987 aveva lasciato la serie.
Mamma, mi si è ristretto il ranch
Il Duncan Acres, la location della serie (poi ribattezzato Southfork Ranch), situato a Parker, nella periferia a nord di Dallas, oggi è un polo di attrazione per molti turisti.
100 vs 100.000
Che rimangono immancabilmente delusi nello scoprire che è esteso solo 100 acri, contro i dichiarati 100.000 del Southfork Ranch.
Sceneggiatori sotto pressione per sapere chi aveva ucciso J.R.
La genesi: tra Bonanza e Romeo e Giulietta
Negli USA la soap opera Dallas (mix tra Bonanza e Romeo e Giulietta) spopola dal 1978, ma la RAI si accorge in ritardo delle potenzialità, trasmettendola solo dal 1981. Non solo: dopo pochi episodi malprogrammati, la sospende.
Berlusconi fiuta l’affare
E l’emergente Canale 5 di Silvio Berlusconi (1936-2023) gliela soffia, facendone un trionfo di ascolti per tutti gli anni ’80.
Record assoluto
Tradotta e doppiata in 67 lingue per 90 paesi (record insuperato), Dallas raggiunse l’apice con la mitica puntata conclusiva di una stagione sull’uccisione (che poi ovviamente non è) di J.R., il personaggio principale.
Who shot J.R.?
Negli USA la puntata Who shot J.R.? fu vista da oltre 83 mln di persone con il 76% di share (in totale al mondo fu seguita da 360 mln di utenti).
Il cattivo vince sempre
E’ appunto J.R., che doveva essere un personaggio secondario (Pamela Barnes avrebbe dovuto essere quello principale) ad emergere una spanna sugli altri nella serie, consacrando la figura del cattivo che vince sempre.
L’uomo di Atlantide
Facendo passare per sciocco il bonaccione fratello Bobby (Patrick Duffy, 1949, già famoso come L’uomo di Atlantide).
13 anni
Per 357 puntate dal 1978 al 1991, lo spregiudicato petroliere texano John Ross Ewing, ambizioso petroliere senza scrupoli di fatto succeduto all’anziano padre e fondatore della compagnia di famiglia (Ewing Oil), Jock (John Davis, 1909-1981).
La mamma…
Jock (uscito di scena all’improvviso attraverso l’escamotage di una scomparsa nella giungla a seguito di un disastro aereo a causa della vera morte, dell’attore avvenuta nel 1981, che scombinò la trama) era sposato con la saggia Miss Ellie.
… che in realtà aveva solo 9 anni più del figlio
La quale era interpretata da Barbara Bel Geddes, che in realtà aveva solo 9 anni più dell’attore che impersonava il figlio J.R.
I fini che giustificano i mezzi
Per i suoi fini, J.R. utilizza mezzi che, senza particolari patemi e difficoltà, mettono sempre in secondo piano il mite fratello Bobby, troppo buono per poter sopravvivere al mondo degli affari.
Scomodo
Il personaggio di Bobby diventa più volte scomodo, al punto che lascia la serie tre volte.
Le tre uscite
La prima dopo aver perso Pamela, poi la nuova compagna April (Sheree J. Wilson, 1958) e soprattutto con una morte durata una stagione rivelatasi solo un sogno della moglie (con totale cancellazione dei fatti di quella stagione nelle successive).
Rapporti di forza
I due fratelli sono sposati rispettivamente con Sue Ellen (Linda Gray, 1940), impegnata a riempire le giornate con l’alcol per combattere le umiliazioni ricevute da J.R. e Pamela, bella moglie di Bobby e sorella dell’avvocato Cliff Barnes (Ken Kercheval, 1935-2019).
Lotta Barnes vs Ewing
Quest’ultimo è nemico acerrimo della famiglia Ewing, rea di aver estromesso dagli affari petroliferi il padre caduto in miseria.
Modelli stravolti
Esaltazione del rapporto tra potere/denaro, denaro/sesso, scorrettezza/affari, Dallas stravolge per sempre i modelli tv, imponendo l’adeguamento di formati, palinsesti, trame.
Mai più la stessa
Tanto che si disse che dopo Dallas la tv non fu più la stessa. (M.L. per 70-80.it)