1973. Arrivano le imbarazzate Giraffe dell’argentino Mordillo, che ironizzano su loro stesse su poster, diari, strisce a fumetti

Mordillo

Ideate, insieme a decine di altri personaggio dall’argentino Guillermo Mordillo Menéndez, più noto semplicemente come Mordillo (1932-2019), le Giraffe dal 1973 sono apparse da allora innumerevoli volte su puzzle, diari, strisce a fumetti e poster.

Mordillo

Le Giraffe

Caratterizzate da colori vivaci, le Giraffe del fumettista, illustratore e autore di cartoon di animazione argentino, ironizzano su loro stesse, rappresentate in improbabili situazioni che ne esaltano le peculiarità fisiche. Come, del resto, accade agli altri personaggi di Mordillo, come gli altrettanto famosi buffi ometti immortalati in contesti surreali che stigmatizzano la contraddittorietà dell’essere umano.

La fissa per lo sport

Generalmente le ambientazioni di Mordillo sono nell’ambito sportivo, in particolare calcio e golf.

  • 70-80.it app

Disegnatore a 12 anni

Nato da una famiglia di emigrati dalla Spagna, Mordillo si scoprì disegnatore all’età di dodici anni. Poco dopo, insieme ad un amico Mordillo si improvvisò editore, pubblicando un giornalino scolastico.

Mordillo

Il Cinema

A 18 anni Mordillo è già un promettente illustratore di libri per l’infanzia, pur manifestando una propensione per il cinema, lavorando come pubblicitario e vignettista.

Il trasferimento di Mordillo nella Grande Mela

Nel 1960 Mordillo si trasferisce a New York per lavorare alla Paramount per cui disegna cortometraggi animati di personaggi dei fumetti destinati a diventare famosi, come Popeye (Braccio di Ferro) e Little Lulu.

Mordillo

Mordillo in Paris

Tre anni dopo, Mordillo si trasferisce a Parigi per una collaborazione con il quotidiano Paris Match e con la rivista Lui. Allo stesso tempo l’artista collabora con il giornale Der Stern e con la televisione tedesca. Muore quasi ottantasettenne il 29 giugno 2019 a Maiorca, dove aveva una casa.

Mordillo

Le serie di Mordillo

Tra i fumetti più famosi Mordillo si ricordano: La coppia, Opus e le serie Mordillo football, In love with Mordillo, Mordillo lovestory, Mordillo golf, Mordillo safari, Mordillo show, Mordillo amore amore, Mordillo per superuomini, Mordillo per superdonne, Mordillo per innamorati, Mordillo per sposati, Mordillo per sportivi, Mordillo per vacanzieri, Mordillo per cani & padroni, Mordillo per supertifosi, Mordillo per vincenti, Mordillo per noi due.

  • Qui Radio Libere
    pubblicità