1962. Arriva in Italia la fiction sull’ignoto Ai confini della realtà, che ci accompagnerà per 60 anni lungo 4 serie

ai confini della realtà

«C’è una quinta dimensione oltre a quelle che l’uomo già conosce; è senza limiti come l’infinito e senza tempo come l’eternità; è la regione intermedia tra la luce e l’oscurità, tra la scienza e la superstizione, tra l’oscuro baratro dell’ignoto e le vette luminose del sapere: è la regione dell’immaginazione, una regione che potrebbe trovarsi “Ai confini della realtà“».
E’ questo l‘incipit di Ai confini della realtà (The Twilight Zone), serie tv americana a cavallo tra fantascienza, horror, fantasy e paranormale.

  • 70 80 action Google Home
    Pubblicità

Ai confini della realtà: 4 serie in quasi 60 anni

Creata da Rod Serling (1924-1975) con sceneggiatori Richard Matheson (1926-2013), Charles Beaumont (1929-1967) e Ray Bradbury (1920-2012), Ai confini della realtà fu trasmessa in quattro serie distinte.

La prima emissione

La prima andò in onda negli USA 1959 al 1964 (5 stagioni per 156 episodi); la seconda dal 1985 al 1989 (3 stagioni, 110 episodi, prima emissione italiana nel 1986); la terza dal 2002 al 2003 (una sola stagione per 44 episodi, inedita in Italia) e la quarta in corso dal 2019 (inedita in Italia).

ai confini della realtà

L’idea di base

Il concept, ispirato ai film di fantascienza in auge dopo la seconda guerra mondiale e che avrebbe influenzato la genesi di X Files negli anni ’90, consiste nell’incontro di persone comuni con l’ignoto, aprendo un collegamento tra normale e impossibile. Ogni episodio è autonomo e autoconclusivo; qualche volta con una espressione morale finale e quasi sempre con un colpo di scena conclusivo che ribalta la prospettiva.

  • MCL Avvocati Associati
    Pubblicità

La prospettiva dell’ignoto

Come in altri celebri telefim, ogni episodio introduce – nella prima serie ad opera del produttore Serling – la vicenda, analizzando la vita di un individuo che sta per cambiare a causa del suo ingresso nella zona Ai confini della realtà.

Episodi epici

Tra i classici della prima serie ne annotatiamo tre.

  • 70-80.it app

Third from the Sun

Il giorno prima di un attacco nucleare, il protagonista, la sua famiglia e due amici, tentano di salvarsi con una navicella che li porterà su un altro pianeta.

People Are Alike All Over

In prossimità di un viaggio su Marte, due astronauti si interrogano sulle forme di vita che potrebbero incontrare, elaborando una teoria partendo da Dio.

  • Qui Radio Libere
    pubblicità

The after hours

Una donna, prendendo un ascensore ai Grandi Magazzini, scopre un piano invisibile a tutti gli altri clienti. Lì vi trova un ambiente fatiscente con una sola commessa e un unico articolo in vendita: un anello che aveva perso.

  • Ascolta 70 80 Hits HQ!