Una compagnia petrolifera che produce detersivi? Oggi potrebbe sembrare piuttosto insolito. Negli anni ’50 invece l’Agip, entrata a far parte del gruppo Eni, decise di puntare sul personaggio di Angelino per sponsorizzare i propri prodotti per la casa.
Carosello
Quando il 3 febbraio 1957 sulla tv italiana comparve Carosello, l’insieme di cortometraggi pubblicitari destinato a entrare nel mito, l’Eni comprese al volo l’importanza di quella rubrica nell’ambito della sua ampia strategia di comunicazione aziendale. Angelino divenne uno dei protagonisti, ricordato ancora oggi.
Enrico Mattei
Si racconta che Enrico Mattei (1906-1962) l’allora storico presidente dell’Eni, fosse restio all’uso di cartoni animati per pubblicizzare i prodotti petroliferi. Per il detersivo Super Trim prodotto dall’Agip diede invece il suo placet al disegno animato di Angelino.
Paolo Campani
Angelino nacque dalla matita di Paolo Campani, in arte Paul (1923-1991). Nel 1954 aveva fondato con Max Massimino Garnier (1924-1985) la Paul Film, sua casa di produzione.
L’omino con i baffi
Grazie a Carosello Paul Campani creò dei veri capolavori dell’animazione come i due monelli Toto e Tata per il marchio Motta, il Merendero della Talmone, ma soprattutto l’omino coi baffi, testimonial della Moka Express Bialetti, assieme ad Angelino il primo cartone animato a comparire su Carosello.
Angelo terrestre
Angelino è un angelo dai capelli e occhi neri con un enorme naso, ha indosso una semplice veste bianca. Arriva sulla Terra a bordo di una nuvola a motore e incuriosito dalla vita sul nostro pianeta, vorrebbe provare ogni esperienza come diventare imbianchino o pompiere.
Il detersivo Super Trim
Purtroppo Angelino, giovane e inesperto ne combina di tutti i colori, finendo ogni volta con lo sporcare la sua tunica bianca. Per fortuna c’è il detersivo per il bucato Super Trim che ridona alla veste il bianco originario.
Gli spot di Carosello
Iniziati nel 1958, i caroselli Super Trim chiamati Le disavventure di Angelino, Le avventure di Angelino e Le grandi imprese di Angelino, che pubblicizzavano anche gli altri prodotti della linea Trim, terminarono nel 1965.
Angelina
Angelina è la versione femminile del giovane angelo. Comparsa fin dai primi episodi, divenuta ospite fissa dal 1962, rispetto al compagno privo di voce parla doppiata da Adelaide Bossi. Divenne protagonista della serie di caroselli Le disavventure di Angelina.
Le figurine
Come per ogni detersivo che si rispetti, in quegli anni alla campagna pubblicitaria con Angelino venne abbinata una serie di figurine con punteggi diversi. Si potevano trovare in molti prodotti non solo della gamma Trim e davano la possibilità di vincere ricchi premi.
Fumetti, gadget e dischi
Negli anni ’60 fu pubblicata anche una serie a fumetti con il giovane angelo e prodotti dei pupazzetti tuttora ambiti dai cultori di Carosello. Su etichetta RCA uscì la Marcetta di Angelino tratta da Rondò alla Turca sonata per piano K311 di Mozart (1756-1791).
Podcast
Qui per ascoltare il podcast dell’articolo. (E.M. per 70-80.it)