1958. Angelino l’angelo imbranato è uno dei primi cartoni di Carosello. L’Eni punta su di lui per reclamizzare una linea di detersivi

Angelino

Una compagnia petrolifera che produce detersivi? Oggi potrebbe sembrare piuttosto insolito. Negli anni ’50 invece l’Agip, entrata a far parte del gruppo Eni, decise di puntare sul personaggio di Angelino per sponsorizzare i propri prodotti per la casa.

Carosello

Quando il 3 febbraio 1957 sulla tv italiana comparve Carosello, l’insieme di cortometraggi pubblicitari destinato a entrare nel mito, l’Eni comprese al volo l’importanza di quella rubrica nell’ambito della sua ampia strategia di comunicazione aziendale. Angelino divenne uno dei protagonisti, ricordato ancora oggi.

  • 70-80.it podcast
    Pubblicità

Enrico Mattei

Si racconta che Enrico Mattei (1906-1962) l’allora storico presidente dell’Eni, fosse restio all’uso di cartoni animati per pubblicizzare i prodotti petroliferi. Per il detersivo Super Trim prodotto dall’Agip diede invece il suo placet al disegno animato di Angelino.

  • MCL Avvocati Associati
    Pubblicità

Paolo Campani

Angelino nacque dalla matita di Paolo Campani, in arte Paul (1923-1991). Nel 1954 aveva fondato con Max Massimino Garnier (1924-1985) la Paul Film, sua casa di produzione.

  • 70 80 action Google Home
    Pubblicità

L’omino con i baffi

Grazie a Carosello Paul Campani creò dei veri capolavori dell’animazione come i due monelli Toto e Tata per il marchio Motta, il Merendero della Talmone,  ma soprattutto l’omino coi baffi, testimonial della Moka Express Bialetti, assieme ad Angelino il primo cartone animato a comparire su Carosello.

  • Voci alla radio
    Pubblicità

Angelo terrestre

Angelino è un angelo dai capelli e occhi neri con un enorme naso, ha indosso una semplice veste bianca. Arriva sulla Terra a bordo di una nuvola a motore e incuriosito dalla vita sul nostro pianeta, vorrebbe provare ogni esperienza come diventare imbianchino o pompiere.

  • 70 80 action Google Home
    Pubblicità

Il detersivo Super Trim

Purtroppo Angelino, giovane e inesperto ne combina di tutti i colori, finendo ogni volta con lo sporcare la sua tunica bianca. Per fortuna c’è il detersivo per il bucato Super Trim che ridona alla veste il bianco originario.

  • La restaura persiane
    Pubblicità

Gli spot di Carosello

Iniziati nel 1958, i caroselli Super Trim chiamati Le disavventure di Angelino, Le avventure di Angelino e Le grandi imprese di Angelino,  che pubblicizzavano anche gli altri prodotti della linea Trim, terminarono nel 1965.

Angelina 4

Angelina

Angelina è la versione femminile del giovane angelo. Comparsa fin dai primi episodi, divenuta ospite fissa dal 1962, rispetto al compagno privo di voce parla doppiata da Adelaide Bossi. Divenne protagonista della serie di caroselli Le disavventure di Angelina.

Angelino 1

Le figurine

Come per ogni detersivo che si rispetti, in quegli anni alla campagna pubblicitaria con Angelino venne abbinata una serie di figurine con punteggi diversi. Si potevano trovare in molti prodotti non solo della gamma Trim e davano la possibilità di vincere ricchi premi.

Angelino 3

Fumetti, gadget e dischi

Negli anni ’60 fu pubblicata anche una serie a fumetti con il giovane angelo e prodotti dei pupazzetti tuttora ambiti dai cultori di Carosello. Su etichetta RCA uscì la Marcetta di Angelino tratta da Rondò alla Turca sonata per piano K311 di Mozart (1756-1791).

  • Alexa: apri Musica 70 80!
    Pubblicità

 


ascolta il tuo brano preferito!

Chiedi che il tuo brano preferito degli anni ’70 e ’80 sia inserito nella nostra programmazione inviando una email a info@planetmedia.it.