Paladini del divertimento, i fratelli Mario (1937-2021) e Pippo Santonastaso (1936) rappresentarono una delle coppie più divertenti degli anni ‘70 assieme a Ric (Riccardo Miniggio, 1935) e Gian (Gian Fabio Bosco, 1936-2010), Cochi e Renato (Cochi Ponzoni, 1941– Renato Pozzetto, 1940).
Mai banali
I loro sketch semplici, mai banali, privi di volgarità, incontrarono il gradimento di grandi e piccini.
Scoperti da Marcello Marchesi
I Santonastaso furono scoperti da Marcello Marchesi (1912-1978) e sono stati i precursori del cabaret, quando in Italia ancora non esisteva, muovendo i primi passi al mitico Derby Club di Milano.
Il Derby Club
Il locale simbolo di questa forma di spettacolo, vide, infatti, esordire tra i tanti, anche I Gufi, i già citati Cochi e Renato, Enzo Jannacci (1935-2013), Felice Andreasi (1928-2005).
Ruoli ben definiti
Le scenette erano un miscuglio di momenti grotteschi e paradossali, mimica e fantasia, uniti a un pizzico di follia e alla chitarra di Mario cui toccava il ruolo di quello serio, mentre Pippo si occupava di movimentare la situazione.
I ricercati
Mario Santonastaso iniziò la sua carriera artistica negli anni ’60, quando suonava nel gruppo beat I ricercati.
Ti piace la mia faccia?
Una volta formato il duo con il fratello Pippo, partecipò nell’ottobre del 1970 alla trasmissione Rai Ti piace la mia faccia?, ideata per ricercare voci e volti nuovi da lanciare sul piccolo schermo.
Per un gradino in più
Nel 1971 i Santonastaso parteciparono al programma di ben 18 puntate Per un gradino in più, condotto assieme a Gisella Pagano e Memo Remigi (1938).
Il buono e il cattivo
L’anno successivo, Cochi e Renato li invitarono nel programma Il buono e cattivo, dove si esibirono nel celebre sketch dello sbarco sulla luna (nel video), cavallo di battaglia assieme al rallenty e Nella vecchia fattoria.
Un programma tutto loro
Evento più unico che raro nella tv del periodo, cosi come i colleghi Cochi e Renato, anche i due fratelli si poterono permettere nel 1974 una trasmissione tutta loro: Uno più uno = Duo Santonastaso, dove esibire tutto il repertorio.
Domenica In
In seguito, visto il notevole successo, i Santonastaso, furono protagonisti di Due alle Due appuntamento settimanale inserito nella fascia di Domenica In, con la partecipazione di ospiti famosi.
Scrittore
L’indiscutibile verve comica indusse Mario Santonastaso a pubblicare due libri.
I libri di Mario
Parliamo di Tutto da ridere del 1978 e, nel 1984, Mille e una risata.
Podcast
Qui per ascoltare il podcast dell’articolo. (E.M. per 70-80.it)
.